Lo scorso giovedì 13 aprile la rete composta dalle associazioni Movimento Shalom, Luogo dei Possibili e Federconsumatori provinciale di Taranto ha promosso, nell’ambito delle “Idee di rete per … promuovere il volontariato 2022”, azione del CSV Taranto ETS, il percorso Crescita sostenibile che, rivolto a giovani e adulti, affronterà le tematiche dello sviluppo sostenibile e della tutela dei diritti.
Il percorso si è sviluppa in due momenti:
- Il primo nell’Aula Consiliare del Comune di Martina Franca dove, alle ore 10.30, i rappresentanti delle tre associazioni della rete e quelli dell’Amministrazione comunale hanno incontrato gli studenti delle seconde classi della scuola media dell’Istituto Comprensivo “Amedeo di Savoia Aosta” per parlare di diritto al cibo e di spreco alimentare: dopo la proiezione di un video sull’argomento, si è sviluppato un dibattito in cui i ragazzi sono stati chiamati a dare una diretta testimonianza sulle loro abitudini e su quelle delle famiglie.
Nel pomeriggio il percorso si è spostato a Taranto dove, alle ore 17.00 presso la Biblioteca Civica “P. Acclavio” alla Bestat, si è svolto l’incontro dal titolo Crescita Sostenibile: un libro per costruire opportunità nel corso del quale è stato presentato il libro di Don Andrea Pio Cristiani e Giampaolo Grassi dal titolo Movimento Shalom. Crescere insieme all’Africa .
L’incontro, moderato dalla giornalista Nicla Pastore, è stato introdotto da Lucia Parente De Cataldis, responsabile del Movimento Shalom OdV per il Meridione, che poi ha passato la parola per i saluti a:
- Francesco Riondino, Presidente del CSV Taranto ETS,
- Antonello Zicari, Presidente di Federconsumatori Taranto.
A conclusione dell’evento il Reading teatrale a cura di Michele Bramo e Daniela Delle Grottaglie dell’Associazione Il Luogo dei Possibili.
Sono stati gli autori Don Andrea Cristiani, Fondatore del Movimento Shalom, e Giampaolo Grassi, giornalista parlamentare dell’ANSA, a presentare il volume Movimento Shalom. Crescere insieme all’Africa in cui è lo stesso don Andrea a raccontare gli ideali del Movimento Shalom che, in armonia con l’insegnamento di Papa Francesco, si ispirano ai valori rivoluzionari del Vangelo, primo fra tutti il riconoscimento dei diritti, senza distinzione di razza, genere e orientamento sessuale.