“È davvero sorprendente” scrive Andrea Salvini nella sua introduzione al volume, curato da Tiziana Ferrittu, “rendersi conto di come il tema dei giovani, qui declinato nell’ottica del loro coinvolgimento in attività di volontariato, non tramonti mai nel corso del tempo.
Ciò significa che, in effetti, ad occuparsi – e, talvolta, preoccuparsi – dei giovani sono soprattutto coloro che con essi vengono in contatto, per le diverse ragioni, di volta in volta genitori, insegnanti, decisori pubblici e, come nel caso di questo volume, organizzazioni di volontariato o, come si dice con espressione contemporanea, enti del terzo settore”.
Il testo, una riflessione sull’incontro tra giovani – in particolare di età tra i 14 e i 19 anni, come quelli del progetto Giovani in Volo. promosso dal Centro Servizi Volontariato della provincia di Taranto – e volontariato, a partire dal significato del volontariato in quest’epoca ricca di contraddizioni, offre al lettore una articolata raccolta di informazioni sul mondo giovanile, frutto della riflessione di vari studiosi del tema, e poi si sofferma su alcune strategie educative e di coinvolgimento, utili a quanti operano nel mondo del volontariato e dell’impegno civile e per tutti coloro che per vari motivi si interessano di giovani.

 

CLICCA QUI E SFOGLIA LA PUBBLICAZIONE

 

Andrea Salvini, che ha curato l’introduzione alla pubblicazione, è professore ordinario di Sociologia Generale presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa.

Tiziana Ferrittu, che ha curato la pubblicazione, è formatrice, progettista sociale e counselor; si è occupata di promozione del volontariato giovanile per il sistema dei Centri Servizi per il Volontariato e affianca da diversi anni il C.S.V. Taranto nel progetto Giovani in Volo.

Gian Marco De Francisco, che ha realizzato l’illustrazione in copertina, è architetto, fumettista e illustratore tarantino; ha fondato e ne è attualmente il coordinatore regionale la scuola pugliese di fumetto “Grafite”.