“La Street Art in Città Vecchia” è un incontro che permetterà di conoscere alcune delle attività legate alla produzione artistica e culturale svolta negli ultimi anni nella città di Taranto e in particolare nella Città Vecchia. Questii interventi di Arte Urbana pubblica, diffusissimi a partire dai più grandi centri metropolitani italiani ed europei fino ad arrivare a piccoli paesi nelle nostre province, offrono spunti di osservazione sia sull’opera che sul contesto in cui la stessa è stata realizzata.
Prima di esprimere giudizi o considerazioni , questi disegni incuriosiscono e pongono dunque tante domande. A cosa sono utili? Che emozioni scaturiscono in chi osserva ? Dunque strumenti di interpretazione diversi per conoscere Taranto e in particolare la Città Vecchia in maniera inusuale.
Durante l’incontro, che si terrà nell’ambito della XI Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà sabato 10 ottobre alle ore 19.00 in Università, Via Duomo, sono previsti gli interventi di:
Francesco Riondino, Presidente del C.S.V. Taranto
Rita Restifo, architetto che documenta ormai da tempo, attraverso il mezzo fotografico, le attività artistiche svolte in strada soprattutto nell’ambito metropolitano della città di Roma e un po’ ovunque. In particolare, l’architetto Restifo cerca di rintracciare i collegamenti dell’attuale azione artistica con quella in atto a partire dalla metà degli anni ’70. Sue immagini fotografiche di street art hanno corredato articoli, altre hanno partecipato a mostre fotografiche ed eventi sul tema e moltissime sono presenti sui social network.
Marco Setti, architetto che si interessa da anni alle problematiche storiche relative alla rappresentazione simbolica nelle immagini tradizionali, moderne, contemporanee ed innovative, proponendo egli stesso una serie di azioni concentrate soprattutto nella narrazione e testimonianza esclusivamente grafica delle vicende della street art.
Modera l’incontro Angelo Cannata , animatore culturale e guida turistica del centro di documentazione “Le sciaje”.
Durante l’incontro verrà proiettato il documentario “Timoni al Vento, diario di bordo dalla città vecchia” di Cyop&Kaf e Le Sciaje.