Una grande festa con protagonisti 250 tra studenti, studentesse, docenti, volontari e volontarie degli Enti del Terzo Settore (ETS) del territorio: è l’evento conclusivo di “Giovani in Volo”, l’ormai storico progetto del CSV Taranto per la promozione del volontariato nelle scuole secondarie di secondo grado.

Tenutosi per un’intera mattinata presso l’Aula Magna dell’Istituto “A. Pacinotti”, ha rappresentato una gioiosa occasione di incontro, di costruzione di relazioni, di condivisione di esperienze e di riflessione!

L’#EVENTOFINALEGIV2023, inserito nel calendario del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023, organizzato da ASVIS – Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile, è il primo in presenza dopo quello del maggio 2019.

L’evento si è aperto con il messaggio di benvenuto di Vito Giuseppe Leopardo, dirigente scolastico dell’Istituto Pacinotti, seguito dal saluto introduttivo del Presidente di CSV Taranto ETS, Francesco Riondino, e ha visto poi l’intervento da remoto di Luca Raffaele, Direttore Generale NeXt – Nuova Economia per Tutti e co-coordinatore del Gruppo di lavoro sul Goal 12 per ASviS, che ha sollecitato i/le giovani presenti a impegnarsi nel volontariato, a costruire, anche attraverso alleanze intergenerazionali, comunità coese e sostenibili.

VAI ALLE SLIDE di Luca Raffaele

Tanti anche gli stimoli offerti da Stefania Ferrua, comunity manager e formatrice di NeXt, che ha rivolto al termine del suo intervento l’invito a ciascuno/a dei presenti ad attivarsi a partire da una corretta informazione.

VAI ALLE SLIDE di Stefania Ferrua

Ampio spazio, dopo lo spuntino sostenibile a base di prodotti biologici realizzato con la collaborazione di NaturaSì Taranto, è stato dedicato, come detto alle esperienze realizzate nel corso dell’anno scolastico.

Tiziana Ferrittu, counselor, formatrice e progettista sociale, che da anni accompagna il CSV nel progetto Giovani in Volo, ha guidato ragazzi/e e volontari/e nel racconto per far emergere quanto appreso ma anche tutte le emozioni
provate.

Parliamo “in” teatro, a cura di ANTEAS Taranto e dell’Istituto Maria Pia

La storia per immagini, a cura di Circolo Fotografico Il Castello e dell’Istituto Maria Pia

Sport e inclusionea cura di Mister Sorriso e dell’Istituto Maria Pia, con la collaborazione del Centro Amida

Joytrek

ParliAmoci, a cura di Movimento Shalom, Il luogo dei possibili e Federconsumatori e dell’Istituto Liside

I giovani insieme per i più fragili, a cura di Amici di Manaus e La Mediana e dell’Istituto Liside

Roll up your sleeves!, a cura di Pro Natura Taranto e dell’Istituto Don Milani Pertini di Grottaglie

Roll up your sleeves

Legalità e inclusione sui banchi di Noi e Voi, a cura di Noi e Voi e del Liceo Archita

Pieghevole

Nel corso di tutta la mattinata il disegnatore Gian Battista Montinaro di Grafite Scuola di Fumetto ha tradotto tutti i temi toccati – la sostenibilità, la comunità, il contrasto alla violenza di genere, il dialogo intergenerazionale, la legalità, … – in immagini disegnando in tempo reale. Di seguito alcune delle sue creazioni:

 

 

Presenti all’evento anche altri due Istituti, storiche presenze nel progetto Giovani in Volo:

  • Liceo delle Scienze Umane Vittorino da Feltre
  • Liceo artistico “Vincenzo Calò” sede di Taranto

Le Associazioni di Protezione civile Volontari 2 Mari – AV2M ed ERAS hanno garantito il loro supporto durante la mattinata. Presente anche la Croce Rossa Italiana Comitato locale.

 

FOTO STORY