Il Centro Servizi Volontariato della provincia di Taranto, nell’ambito dei servizi di promozione di cui all’art. 63 comma 2 lett. a) del Codice del Terzo Settore, porta avanti anche nel 2019 il progetto di promozione del volontariato tra gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Taranto e provincia, Giovani in Volo., giunto alla sua XIV edizione.

E’, dunque, pronta a ripartire la rete di scuole e organizzazioni di Giovani in Volo., una rete che vede delle presenze ormai costanti attorno alle quali ruotano ogni anno soggetti nuovi interessati a questo percorso e che, con il sostegno del CSV di Taranto, contribuisce da anni alla promozione della cultura della solidarietà e della cittadinanza attiva e alla diffusione dei valori del volontariato tra i giovani perché possano essere cittadini responsabili e impegnati nella costruzione di una comunità più inclusiva e sostenibile.

Il percorso progettuale, che ricalca in grandi linee quello delle precedenti edizioni, prende avvio il 27 febbraio 2019 con l’ormai consueto incontro di sensibilizzazione rivolto a tutti gli studenti partecipanti, oltre 300 quest’anno. L’incontro (consulta il programma) ha come sempre la funzione, attraverso modalità che variano di anno in anno, di preparare i ragazzi all’incontro con il volontariato e in modo particolare all’esperienza diretta che durante il percorso hanno la possibilità di vivere accanto ai volontari.

[Guarda il video del I incontro DI Giovani in Volo. in Università – #IOSIAMO DALL’IO AL NOI]

Al termine di Giovani in Volo. studenti, docenti e volontari, vivono tutti insieme un momento di condivisione e di sintesi delle esperienze vissute nell’ambito di un evento finale che quest’anno si tiene all’interno della Biennale di Prossimità in programma a Taranto nel mese di maggio.

Le organizzazioni che ad oggi hanno aderito sono:

Le scuole che ad oggi hanno aderito sono: