Una recente ricerca condotta dalla Fondazione Zancan nel 2011 dal titolo “Organizzazioni di volontariato e valutazione” evidenzia un certo ritardo culturale che il volontariato italiano ha nello sviluppo di percorsi di valutazione relativamente alle azioni realizzate. Al tempo stesso le Organizzazioni sono invitate, sempre più spesso, a partecipare a Bandi, emanati da Soggetti diversi (p.es. Enti locali, Fondazioni bancarie), che richiedono la presentazione di proposte progettuali in cui sia definito anche il sistema con cui verranno valutate le attività che si prevede di realizzare.
In questo quadro si colloca la proposta del Centro di un corso di formazione finalizzato a favorire lo sviluppo della cultura della valutazione e a fornire orientamenti teorici, indicazioni di metodo e strumenti utili a sviluppare pratiche valutative all’interno delle organizzazioni stesse.
Il corso, della durata di 12 ore, si è articolato in n. 4 incontri di 3 ore ciascuno a partire da venerdì 08 giugno 2012.
Docenti del corso:
- dott.ssa Fausta Scardigno, ricercatrice di Sociologia dei processi culturali e comunicativi alla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Bari, socia dell’Associazione Italiana di Valutazione – AIV e Autrice di diversi saggi sul tema della valutazione;
- dott.ssa Serafina Pastore, collaboratrice all’attività didattica e scientifica della Cattedra di Didattica Generale Università degli Studi di Bari Facoltà di Scienze della Formazione, socia dell’Associazione Italiana di Valutazione – AIV e dell’European Evaluation Society – EES.