Torna anche quest’anno FQTS2020, il progetto di formazione per gli Enti di Terzo Settore delle regioni del Sud Italia: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna promosso da Forum Terzo Settore e CSVnet.
Destinatari sono i referenti delle associazioni di sei regioni del sud (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna) che seguiranno il percorso articolato in quattro linee formative: “Territorio e co-programmazione”, “Economia sociale”, “Cittadinanza e partecipazione”, “Politiche culturali e comunicazione”. In continuità con l’anno scorso è previsto anche il modulo per gli “animatori territoriali” delle sei regioni, che avranno il ruolo di accompagnare i partecipanti a concretizzare idee progettuali per la crescita delle proprie organizzazioni. Alla formazione interregionale si affianca un filone nazionale aperto alle associazioni di tutte le regioni d’Italia e che è dedicato agli “emersori delle competenze” figure che si occupano di valorizzare le competenze acquisite con le diverse esperienze maturate nel terzo settore.
Sempre a livello nazionale, altra novità di quest’anno è il modulo formativo “Da sud verso nord – coesione, sviluppo, benessere” che punta a creare un laboratorio per condividere pratiche e riflettere sulle politiche superando le tradizionali barriere nord-sud. Ci saranno poi laboratori dedicati ai beni comuni, legalità, e comunicazione.
Per iscriversi al percorso formativo c’è tempo fino al 28 febbraio 2019 a questo link: https://goo.gl/forms/7A4fxwfMLUDPl1fI2