Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione del libro “Sacramerica” di Angelo Canavacciuolo

22 settembre 2018 @ 18:30

Sabato 22 settembre alle ore 18,30 presso il Centro della Fotografia, galleria d’arte in via Plinio 85 a Taranto, verrà presentato, per la prima volta nella nostra città, il libro Sacramerica di Angelo Cannavacciuolo.

A condurre l’incontro, la scrittrice Lucrezia Maggi, presidentessa dell’Associazione Culturale Le Muse Project, promotrice dell’evento mentre a dialogare con l’autore sarà Silvana Pasanisi (autrice, curatrice di collana casa editrice Il Papavero). Nel corso della serata verrà proiettato il book trailer del libro e le letture di alcuni brani estratti dal libro saranno a cura di Sara Montorsi (autrice).
Questa la trama“…Nanni Giuffrida, il protagonista di Sacramerica, è uno scrittore in crisi d’identità. Pur avendo raggiunto una certa notorietà in campo letterario, si rende conto di aver rinunciato, in nome dell’Arte, ad un amore, a una famiglia, a dei figli, in poche parole a una vita normale. Decide, allora, di sopprimere lo scrittore che gli aveva prosciugato tutte le energie psicofisiche e di far emergere l’uomo che fino ad allora era stato completamente sacrificato. Contribuiscono a questa sua radicale decisione la morte del padre e un’avversione sempre più inguaribile nei confronti del mondo letterario, della fiera dei premi letterari e delle vacue polemiche fra critici e scrittori, rosi dall’invidia e dalla gelosia. A tutto ciò si aggiunge, in un mondo in cui tutti cercano di apparire, il suo desiderio di nascondersi, di rendersi invisibile…”
L’autore: Personalità poliedrica e versatile, Angelo Cannavacciuolo ha esordito come attore nel lontano 1981 nello splendido film di Salvatore Piscicelli, Le occasioni di Rosa, in cui debuttò anche Marina Suma che fu sua compagna nella vita per quasi un decennio. L’anno dopo, passò al genere brillante interpretando per i fratelli Vanzina Sapore di mare, il primo cinecocomero italiano, e successivamente il sequel Sapore di mare 2. Dopo altre esperienze attoriali, nel 1993 si spostò dietro la cinepresa per girare Malesh; lavorò anche a reportage e documentari televisivi e nel 1999 approdò alla narrativa con I guardiani delle nuvole, traportato sul grande schermo da Luciano Odorisio nel 2004. Da un romanzo all’altro è trascorso sempre un lasso di tempo di tre anni. Il secondo romanzo Il soffio delle fate è uscito nel 2002, e da esso è stata tratta un’opera lirica con la musica del maestro Filippo Zigante e libretto scritto dallo stesso Cannavacciuolo, il terzo Acque basse nel 2005, il quarto Le cose accadono nel 2008. Da allora sono trascorsi 10 anni, prima che venisse pubblicato Sacramerica, il meraviglioso romanzo appena mandato in libreria dalla casa editrice “Ad Est dell’Equatore”.

Dettagli

Data:
22 settembre 2018
Ora:
18:30

Organizzatore

Le Muse Project

Luogo

Centro della Fotografia
via Plinio, 85
Taranto,
+ Google Maps