Anche quest’anno CSVnet sostiene Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie APS, nella promozione dell’evento annuale legato alla Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, riconosciuta dalla Legge dell’8 marzo 2017, n. 20. Quest’anno lo slogan è Roma città libera che evoca il capolavoro del neorealismo “Roma città aperta”: un’opera d’arte che parla di resistenza e della lotta per la libertà.

Il prossimo 21 marzo è in programma al Circo Massimo di Roma la 29^ edizione dell’evento nazionale che ancora una volta riaccenderà i riflettori sulla presenza della criminalità organizzata nel nostro Paese con l’obiettivo di combattere la pericolosa e sempre più dilagante normalizzazione dei fenomeni mafiosi e corruttivi.

I momenti centrali si svolgeranno il 20 e il 21 marzo:

  • Mercoledì 20, con il raccoglimento accanto ai familiari delle vittime innocenti delle mafie e la veglia interreligiosa di preghiera.
  • Giovedì 21 – ore 08.30/09.00 Ritrovo in zona Esquilino, ore 09.15/09.30 Partenza corteo  nazionale con arrivo al Circo Massimo e la lettura dei nomi in piazza e i momenti di approfondimento, ore 14.30/17.00 Seminari di approfondimento.

Per permettere un’ampia parteciazione all’evento nazionale, è in partenza per Roma un bus da 51 posti utili.
L’itinerario comprende le fermate di Manduria, Taranto e San Basilio.
L’orario di partenza è fissato per le ore 22.30 di mercoledì 20 marzo da Manduria. Rientro in giornata al termine della marcia.

Grazie al contributo della Fondazione Stefano Fumarulo non ci saranno costi, pertanto per ulteriori informazioni e per comunicare la propria adesione contattare:
– Taranto: taranto@territoriale.libera.it
– Manduria: libera.manduria@gmail.com
– Mottola: pres.mottola@territoriale.libera.it
– Palagiano: pres.palagiano@territoriale.libera.it


UNA NOVITA’

Per questa edizione è stata definita una proposta educativa per le scuole  che si articola in 6 aree tematiche, tutte centrate sull’importanza “del fare memoria” che rappresenterà lo strumento portante, attraverso il quale sviluppare un percorso di approfondimento, rielaborazione e impegno a scuola e nel territorio.

Le classi coinvolte segnaleranno alla segreteria territoriale del 21 Marzo l’area tematica di proprio interesse e in base a questa scelta riceveranno un’indicazione sulla storia di una vittima innocente delle mafie che sia collegata al tema scelto e che aiuti i ragazzi e le ragazze ad approfondirlo e a rielaborarlo. La storia assegnata rappresenterà dunque un’occasione per tutti gli studenti, le studentesse e gli insegnanti coinvolti di essere portatori di una memoria collettiva, di vivere in prima persona percorsi di conoscenza e riflessione sulle ingiustizie passate e presenti, così come sulle tante esperienze di riscatto civile nelle nostre comunità, per farsi quotidianamente animatori del cambiamento.

Le scuole e i gruppi che scenderanno in piazza a Roma, potranno segnalare la scelta dell’area tematica e ricevere indicazioni sulla storia su cui lavorare attraverso la Scheda di adesione alla Giornata disponibile a questo link.
Per conoscere le Linee guida per un percorso laboratoriale e la circolare del Ministero dell’Istruzione e Merito clicca QUI