E’ on line il Regolamento per candidarsi a partecipare al Festival Il Giullare 2023 che ancora una volta metterà al centro le splendide esperienze teatrali che in Italia portano sul palco attori a prescindere dalla propria condizione fisica, mentale, relazionale, oltre che testimonianze e performance del mondo della cultura, dello sport, della letteratura, della musica, dello spettacolo, ecc.

Il Festival si ispira alla figura del “Giullare” tradizionalmente relegata al matto di corte ad un diverso, che in virtù della sua condizione di follia e di diversità poteva prendersi beffa e burla dei potenti, dei ricchi, dei Re. Il Giullare aveva il compito di raccontare, narrare, spifferare storie in maniera satirica rasentando a volte la blasfemia perché a lui era concesso anche non avere freni inibitori. Un raccontarsi e raccontare, che è un bel paradigma del bisogno di relazione, di comunicazione, di dialogo e di espressione che l’arte e il teatro sono in grado consentire.

Il raccontarsi è il comunicare la propria storia, è il cercare qualcuno che ascolti, è descrivere emozioni, vissuti, esperienze, è relazionarsi; il raccontarsi è tirare fuori quella parte di sé che si tiene nascosta, di cui a volte si ha paura; il raccontarsi è anche svelare i limiti di chi si ha di fronte, è aprire dei varchi nei muri e nelle barriere che una città, che un paese e che una società alzano per difendersi dalla verità schiacciante di chi apparentemente non vale o non ha nulla”.

Il Giullare è quindi paradigma di inclusione che ha dato vita oltre al Festival, alla Compagnia Teatrale “Il Giullare” e alla Locanda del Giullare – il RistorArte, tre esperienza che hanno l’obiettivo di dimostrare che il limite è solo negli di occhi di guarda!

Gli spettacoli teatrali in gara si realizzeranno prioritariamente presso il Centro Jobel nella Città di Trani (BT), in Via Giuseppe Di Vittorio n. 60, dal giorno 17 al 22 luglio 2023

Nel Regolamento 2023 sono riportate tutte le info utili per candidare, entro e non oltre il 14 maggio 2023, la propria proposta artistica che sarà selezionata per la fase finale di luglio.

Regolamento e Allegati sono scaricabili dal sito del Festival

Per ogni info: Festival Il Giullare presso Centro Jôbêl – Via Giuseppe di Vittorio n. 60 – Trani tel. 0883/501407 – whatsapp 351/5704861 – E-mail: info@ilgiullare.it – PEC: assopromosocialetrani@pec.it