Si terrà il prossimo 10 dicembre alle ore 17:00 il World Cafè on line dal titolo La forza creativa delle reti nell’emergenza 2.0 con cui il C.S.V. di Taranto promuove un nuovo confronto sul tema.

L’incontro, che sarà guidato da Ilaria Magagna di TARA facilitazione, è rivolto agli enti del terzo settore della provincia di Taranto, con particolare riguardo alle OdV, e agli altri attori della comunità, quali gli enti locali, gli istituti scolastici, i soggetti profit e le parrocchie.

Il world cafè chiude il Percorso 2020 di animazione per la creazione di reti  che ha visto la realizzazione di un primo world cafè lo scorso 11 settembre, in cui si è attivato un confronto sulle esperienze di rete che si sono attivate durante la prima fase dell’emergenza sanitaria; di due incontri territoriali che hanno visto la partecipazione di numerosi enti del terzo settore, ma anche di rappresentanti di enti locali e scuole del territorio; nonché di un breve sondaggio tra i partecipanti (in corso) per monitorare gli eventuali sviluppi.

In questi ultimi due mesi molte cose sono cambiate, il nostro territorio è interessato da una nuova ondata dell’emergenza sanitaria, cui si accompagna un’emergenza sociale, educativa ed economica. Vogliamo, dunque, capire insieme come gli enti del terzo settore la stanno affrontando, se le reti attivate nella prima fase sono ancora impegnate e in che modo, se hanno potuto far leva sui punti di forza emersi dalle esperienze del periodo di aprile-maggio per affrontare meglio  l’emergenza 2.0, se hanno incontrato nuove difficoltà e di quale supporto necessitano per crescere e rispondere sempre meglio ai bisogni delle nostre comunità.

Tutti gli elementi che emergeranno dal confronto, che ci auguriamo possa essere molto partecipato – anche per questo motivo il world cafè non è riservato unicamente a quanti abbiano partecipato agli altri step del Percorso –  e ricco di spunti, costituiranno importanti input per la programmazione 2021 che il C.S.V. di Taranto sta predisponendo per sottoporla all’Assemblea dei soci, che si riunirà nei giorni immediatamente precedenti al Natale.

L’appuntamento del prossimo 10 dicembre si terrà ancora una volta a distanza attraverso l’utilizzo della piattaforma ZOOM, che consentirà di realizzare comunque un incontro interattivo e partecipato; vi saranno momenti in plenaria e momenti ai “tavolini del bar” (breakout rooms di zoom) in cui i partecipanti si divideranno in piccoli sottogruppi di 5/6 persone per discutere insieme dei vari temi.

SCHEDA DI ISCRIZIONE  da inviare entro il 07 dicembre p.v.

Gli iscritti riceveranno il link alla piattaforma per partecipare.