L’Associazione ANTA Onlus di Sava organizza per le giornate del 10 e 11 aprile dalle ore 08:30 alle ore 18:00 il Workshop di ODOROLOGIA FORENSE a cura di Aldo Violet, titolare della tecnica criminalistica “ODOROLOGIA FORENSE” in Italia.

L’ odorologia forense è una tecnica criminalistica che permette di raccogliere le impronte olfattive lasciate sulla scena del crimine, immagazzinarle e sottoporle a perizia con l’utilizzo di cani, al fine di stabilire la presenza di una determinata persona sul luogo del delitto. Questa comparazione fra l’odore personale lasciato dal criminale e l’odore prelevato dalla o dalle persone sospette, si basa sull’esistenza di un Odorotipo Umano, unico in ogni individuo, e sulla capacità del cane nel discriminare e differenziare l’impronta olfattiva di ciascuno, sulla base di un preciso ed efficace protocollo periziale.

La criminalistica comprende quel complesso di accertamenti tecnici che vengono svolti durante la fase investigativa a seguito di un episodio criminoso. Questa disciplina analizza le tracce del delitto attraverso metodi rigorosamente scientifici, i quali implicano il coinvolgimento di specialisti in varie discipline attraverso la cui sinergia, partendo dagli indizi rilevati sul locus commissi delicti, conducono alla ricostruzione delle fasi del delitto e all’identificazione del colpevole. L’Odorologia Forense è parte quindi della Criminalistica in quanto consiste nella ricerca e nella conservazione di tracce olfattive lasciate sulla scena del crimine al fine di arrivare alla verità storica individuando la presenza di una persona sul luogo del dell’evento criminoso.

La partecipazione al Workshop è a numero chiuso, è pertanto obbligatoria la prenotazione al numero: 380/3160367 (Chiamate/WhatsApp)
FRANCESCO SPAGNOLO