Per trasformare il patrimonio di Liliana Segre e di tutti i testimoni della Shoah in azioni concrete, che abbiano come protagonisti le giovani generazione, il Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con l’Associazione “Rondine Cittadella della Pace”, promuove il concorso nazionale dal titolo “Voltati, Janine vive!”, rivolto alle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, invitando gli studenti a compiere un gesto, un’azione concreta per superare l’indifferenza e a raccontarla attraverso varie tipologie e forme di espressione creativa e artistica.

Possono partecipare al concorso sia studenti singoli, che piccoli gruppi o classi delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Il concorso prevede infatti tre sezioni: produzione singola, produzione di gruppo, produzione di classe.

I partecipanti, ispirati dalla testimonianza di Liliana Segre e, in particolare, dall’episodio di Janine, sono invitati a produrre e inviare un elaborato di natura letteraria o artistica. Sia nella forma letteraria che nella forma artistica, rigorosamente in formato A4, l’opera deve ispirarsi a un gesto o ad una volontà, un’azione concreta realmente compiuta dall’autore (o dagli autori, nel caso del piccolo gruppo o della classe) perché stimolato (stimolati) e ispirati dalla vicenda di Liliana Segre e di Janine (è possibile ascoltare la sua testimonianza, integrale o limitatamente a questo episodio, nel sito www.rondine.org) ad uscire dall’indifferenza.

Gli elaborati, pervenire al Ministero dell’Istruzione – Segreteria Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e
strumentali e dovranno riportare sul plico la dicitura: Concorso “Voltati, Janine vive” – Viale Trastevere 76 A –00153 Roma, entro e non oltre il 9 aprile 2021. Il materiale in concorso non verrà restituito.

Scarica il Bando di Concorso