Si terrà martedì 16 luglio 2024 una giornata di formazione interregionale Puglia e Basilicata «Volontariato: una parola, tanti significati» rivolta agli Ets di Puglia e Basilicata.

«Volontariato: una parola dalle mille sfaccettature, che spinge le persone a mettersi in gioco e donare il proprio tempo, energie e competenze al servizio della comunità. Il volontariato è un’opportunità di crescita personale, promuove l’inclusione e la comprensione reciproca, sviluppa una maggiore consapevolezza delle sfide sociali e ambientali, funge da laboratorio per sperimentare nuove idee e approcci per affrontare problemi complessi, incoraggiando l’innovazione sociale»

L’obiettivo della giornata è stimolare una riflessione sul «volontariato» e fornire metodi e strumenti per sviluppare l’attività laboratoriale nella propria associazione.

Programma

  • 09:30 Accoglienza
  • 10:00 Introduzione, costruzione del gruppo e patto formativo
  • 10:30 Laboratorio in gruppi “giocare con le parole” parole ambigue, ostili, comode
  • 12:00 Restituzione in plenaria
  • 13:00 Parole sussurrate prima del pranzo
  • 13:30 Pranzo
  • 14:30 La comunicazione ecologica come pratica del volontario
  • 16:30 Chiusura dei lavori e saluti

La giornata formativa si svolgerà presso Domus Familiae Nozze di Cana, S.C. Schiamante 2 Noicattaro BA.

Il corso, completamente gratuito, è rivolto agli Ets di Puglia e Basilicata e allo staff dei Csv di riferimento.

Per iscriversi l’ETS della provincia di Taranto deve compilare il PRESENTE MODULO  entro venerdì 12 luglio. 

Le iscrizioni verranno accolte in base all’ordine di arrivo e verrà garantito l’equilibrio nel numero di volontari per associazione e per territorio di provenienza, data la limitata disponibilità di posti.

La Giornata di formazione interregionale Puglia e Basilicata «Volontariato: una parola, tanti significati» è organizzata da: Centro di Servizio al Volontariato di Foggia – Organizzazione di volontariato, Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV, Centro Servizi Volontariato Taranto ETS, CSV Brindisi Lecce Volontariato nel Salento, CSV Basilicata.