Decine di volontari da tutta Italia si alterneranno in una staffetta per raccontare la propria esperienza. Uomini e donne che in questi mesi, negli ambiti più diversi, hanno donato il loro tempo per rimanere accanto alle persone più fragili e per rispondere ai bisogni emergenti delle comunità. Dal loro impegno, in questa epoca di grande sofferenza, hanno anche tratto nuove idee per il “volontariato del futuro”.
Sono loro i protagonisti dell’evento on line organizzato da Forum Nazionale del Terzo Settore, CSVnet e Caritas Italiana per sabato 5 dicembre, 35^ Giornata internazionale del volontariato.
L’incontro si svolge dalle 10:00 alle 13:00 in diretta Facebook ed ha un duplice obiettivo: restituire, seppure in piccola parte, l’intensità delle emozioni vissute dai volontari in un anno del tutto particolare come il 2020 e avviare, attraverso le loro riflessioni, un nuovo percorso culturale sull’impegno sociale gratuito in Italia.
Volontariato, insieme possiamo è il titolo della mattinata che riprende lo slogan Together we can through volunteering lanciato dall’Onu per questa edizione e dedicato al ruolo dei volontari di tutto il mondo durante la pandemia.
Il programma si aprirà con gli interventi di:
- Claudia Fiaschi (portavoce del Forum),
- Stefano Tabò (presidente di CSVnet)
- don Andrea La Regina (responsabile macro progetti di Caritas Italiana).
Le testimonianze dei volontari saranno divise in tre blocchi, intervallati dagli interventi di:
- Luca Gori (Università S. Anna di Pisa),
- Paolo Pezzana (Università Cattolica di Milano)
- Andrea Volterrani (Università Tor Vergata di Roma).
La conduzione è affidata a Elisabetta Soglio, caporedattrice di “Buone notizie, inserto settimanale del Corriere della Sera, e a Stefano Arduini, direttore di Vita.