Volontari per una comunità resiliente è l’iniziativa promossa dalla rete di enti del terzo settore composta da Associazione Caritas ChristiSoverato 2000 e I bambini dell’Africa nell’ambito delle “Idee di rete per … promuovere il volontariato 2020/2021 del CSV Taranto. Articolate nelle giornate del 4 e del 18 dicembre prossimi, le attività saranno realizzate a Massafra presso la Sala San Paolo della Parrocchia Sacro Cuore, in collaborazione con Don Michele Bianco della Parrocchia Sacro Cuore, l’AGESCI Gruppo Massafra 1 e l’Amministrazione Comunale di Massafra.

A due anni dall’inizio della pandemia e dalle sue ripercussioni socioeconomiche sulle persone più fragili, la domanda centrale è: quali lezioni possono essere apprese e come possono essere messe in pratica in approcci nuovi e reattivi in futuro? L’iniziativa “Volontari per una comunità resiliente” intende sensibilizzare la comunità riguardo le tematiche del volontariato e la diffusione della cultura della solidarietà col fine pratico di FORMARE UNA RETE SOCIALE RAFFORZATA DI CITTADINI VOLONTARI RESILIENTI che si impegnino in attività di comunità quali il supporto sociale e le cure primarie per rispondere a bisogni e problemi dei gruppi vulnerabili.

SABATO 4 DICEMBRE dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso la Sala San Paolo della Parrocchia Sacro Cuore si terrà il laboratorio artistico “Un logo per la rete solidale ‘Persone che aiutano persone’” condotto dall’architetto Nicola Volpe. Nella prima fase del laboratorio i partecipanti, guidati dalla Presidente della Caritas Christi, Pasqua Galiulo, e dall’esperto, faranno un’attività di brainstorming sui temi della solidarietà e del volontariato e condivideranno le loro idee su come il concetto di solidarietà possa essere espresso con il linguaggio dell’arte. I partecipanti, suddivisi in gruppi di lavoro, guidati dall’architetto e con il supporto degli Scout, proveranno a dare vita alle loro idee con l’utilizzo di tecniche e materiali diversi. In una fase successiva una commissione, presieduta dall’architetto Volpe e composta dai presidenti delle tre ODV, Pasqua Galiulo, Mimmo Pascadopoli, Jean Baptiste Koumaye, e da un rappresentante del Comune di Massafra, sceglierà un elaborato dal quale prendere spunto per realizzare il logo della rete “Persone che aiutano persone”. L’esito della valutazione sarà comunicato SABATO 18 dicembre presso la Sala San Paolo del Sacro Cuore.

Nella stessa giornata del 18, che si aprirà con la relazione della Caritas Christi “Due anni di Covid: vecchie e nuove povertà”, sarà presentata la rete “Persone che aiutano persone” realizzata in base alle adesioni formali raccolte dai partner in incontri con le persone che nella giornata del 4 dicembre hanno dato l’adesione a far parte della rete.

L’evento sarà realizzato nel rispetto delle misure anti COVID 19.

La partecipazione sarà consentita a max 30 persone che dovranno manifestare il proprio interesse contattando uno dei partner ai seguenti indirizzi di posta elettronica o numeri whatsapp:

Caritas Christi: massafra.caritas@gmail.com; cell. 3925614723
Soverato 2000: pcosimo@alice.it;  cell. 3338300453
I Bambini dell’Africa: info@ibambinidellafrica.it; cell. 3473680474