Il Comune di Martina Franca su richiesta del Comitato Vittime del Lavoro “12 Giugno” e in seguito all’ultimo infortunio mortale accaduto ad un suo concittadino, per il prossimo 12 Giugno ha deliberato di erigere un Monumento alla Memoria delle Vittime del Lavoro.
In collaborazione con i Consolati di Puglia della Federazione Maestri del Lavoro d’Italia, sono stati coinvolti anche i Comuni di Mesagne e Torchiarolo che erigeranno nelle loro comunità, per il prossimo 12 giugno, in concomitanza con la cerimonia che si terrà a Martina Franca, lo stesso Monumento che è stato eretto lo scorso anno nel cimitero di Talsano.
Con questa giornata, che vede il patrocinio morale del C.S.V. Taranto si intende raggiungere molteplici obiettivi, tra cui:
- Sollecitare il Parlamento e il Governo affinche i processi relativi agli infortuni e alle malattie professionali abbiano durata massima di 2 anni e comunque non vadano in prescrizione.
- Il riconoscimento a livello nazionale del 12 giugno come Giornata della Memoria delle Vittime del Lavoro.
L’intento è quello di sensibilizzare alla cultura della prevenzione agli infortuni e alla tutela ambientale nei luoghi di lavoro e nella vita quotidiana. Azione che si sta svolgendo nelle scuole a favore dei giovani, affinchè il sacrificio di queste vittime possa servire ad evitare altre tragedie simili.
Tutte le associazioni interessate a questa importante tematica sono invitate a partecipare ed intervenire alla Giornata della Memoria delle Vittime del Lavoro che vede anche la collaborazione del Coordinamento delle Associazioni di Volontariato – C.A.V. di Martina Franca e che si svolgerà secondo il programma di seguito riportato.