palazzo bonelliPer domenica 26 giugno alle ore 10.30 la Pro Loco di Taranto propone una visita guidata alla casa nobiliare De Beaumont Bonelli e all’ipogeo su cui è stato costruito che si trovano all’interno del Museo Spartano di Taranto.

Il palazzo è stato eretto alla fine del 1600 sopra delle strutture preesistenti consistenti in ambienti ipogeici frutto dell’opera di cavaggio degli spartani che quando costruirono la città, per reperire il materiale da costruzione, cavarono il banco di calcarenite (175.000 anni di datazione geologica). In questo modo si realizzavano vasti ambienti sotterranei utilizzati in vario modo nei secoli successivi. L’insieme degli ambienti costituisce l’ipogeo de Beaumont Bonelli Bellacicco dove oggi ha sede il Museo spartano di Taranto. Si trova sull’antica via delle mura, lungo il litorale a strapiombo sul Mar Grande ed era proprietà della blasonata casata Beumont, annoverata fra i nobili per volere di Ferdinado IV nell’anno 1759 che vi ha abitato sino agli inizi del 1900. A causa dell’estinzione della famiglia stessa il palazzo è stato venduto e modificato nel suo interno dal proprietario.

Questo complesso è connotato da numerose stanze e locali suddivisi attorno ad un piccola corte interna.
Si trova in corso Vittorio Emanuele al numero 39, una parte di Taranto che trasuda e racconta l’antichità della sua storia eccezionale.
L’appuntamento è all’ingresso dell’ufficio turistico IAT presso la Galleria Comunale in P.zza Castello.

Per prenotazioni contattare il numero: 389/993.56.79 oppure mandare un’email all’indirizzo: prolocotaranto@hotmai.it