Il 21 marzo 2014 ricorre la XIX Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime di mafia che quest’anno si svolgerà nella città di Latina il 22 marzo. Proprio la provincia pontina, infatti, sta diventando sempre di più un terreno fertile per la criminalità organizzata che sceglie questo territorio per i suoi traffici illeciti che vanno dallo spaccio alla prostituzione, dall’ usura all’ estorsione passando per il riciclaggio di denaro sporco.

La scelta di questa data nasce dal fatto che il 21 marzo è il primo giorno di primavera, è il simbolo della speranza che si rinnova ed è anche occasione di incontro con i familiari delle vittime che in Libera hanno trovato la forza di risorgere dal loro dramma, elaborando il lutto per una ricerca di giustizia vera e profonda, trasformando il dolore in uno strumento concreto, non violento, di impegno e di azione di pace.

In attesa di questo importante appuntamento, molte sono le iniziative organizzate in tutta Italia come anche a Taranto dove l’Associazione LIBERA organizza per sabato 22 febbraio p.v. un convegno dal titolo Nomi, volti e storie: incontro con i familiari delle vittime di mafia pugliesi che si terrà alle ore 10:30 presso l’Aula Magna dell’I.T.I.S. Pacinotti in Via Lago Trasimeno a Taranto.

Sarà questa l’occasione per incontrare i familiari delle vittime pugliesi, incontro che rappresenta un atto d’amore e di attenzione verso queste vittime, ma anche provare a dare senso e speranza al cammino intrapreso dai familiari, dare voce alle loro legittime richieste, spesso inascoltate.

Per informazioni contattare l’associazione LIBERA al numero: 099 479.23.69 – email: anmaribonifazi@libero.it – taranto@libera.it

Locandina