Venerdì 9 agosto alle ore 21:00 presso il Castello D’Ayala Valva di Carosino primo appuntamento con Visoni di… Vino, il progetto   dell’Associazione CarusTeatro Aps alla base del quale c’è un’idea fortemente innovativa: usare il teatro e il cinema per far riflettere la comunità di Carosino e dei paesi limitrofi su tematiche importanti, quali l’agricoltura, il lavoro, l’enologia e l’ambiente. Soprattutto promuovere il ritorno all’agricoltura, la secolare forma di economia di questo territorio, applicando però nuovi criteri di sostenibilità ambientale e pratiche agronomiche in grado di garantire produzioni di eccellenza.

Il ricco programma è stato illustrato lo scorso venerdì 2 agosto nel corso di una conferenza stampa dal Direttore artistico Davide Roselli che ha spiegato che «la rassegna comprende otto appuntamenti che, tranne uno presso la Masseria Misicuro, si terranno tutti nell’atrio del Castello d’Ayala Valva di Carosino: avremo la proiezione di quattro film, cui seguirà una degustazione enogastronomica di prodotti messi a disposizione da aziende del territorio, e la rappresentazione di altrettante pièce teatrali. In modo diverso tutti affrontano le tematiche del progetto, infatti in alcuni casi saranno seguiti da brevi talk per aprire un confronto con il pubblico.Particolare è l’appuntamento del 25 agosto: “Bacco in Masseria” che si svolgerà presso Masseria Misicuro sulla Strada Appia, dichiarata in questi giorni Patrimonio dell’Umanità Unesco. L’evento, un gustoso prologo alla “Sagra del Vino 2024” in programma a fine mese, sarà aperto da una facoltativa “vendemmia experience”, per poi svilupparsi nella corte della masseria con un momento a cura del Prof. Arch. Angelo Campo che illustrerà la storia del sito e del territorio, mentre si terrà un laboratorio di panificazione per bambini e ragazzi che potranno vedere i loro manufatti cuocere nello storico forno a legna della struttura. Questi saranno poi i protagonisti, con altri prodotti del territorio, di una degustazione finale per tutti i partecipanti».

La sera del 9 agosto in programma il film/commedia del 2022 di Paolo Virzì dal titolo Siccità che affronta la tematica ambientale.

Il dettaglio del cartellone è consultabile sulle pagine social di CarusTeatro Aps – info 377.3286860


Il progetto “Visoni di… Vino” di CarusTeatro Aps è finanziato dal Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo Settore (artt. 72 e 73 n. D.Lgs. n. 117/2017) – Avviso PugliaCapitaleSociale 3.0.