Il quarto appuntamento della Rassegna filmica Sociale nell’ambito della X Rassegna del Volontariato e della Solidarietà è a cura dell’Associazione Comitato 16 novembre che propone una commedia semplice ma efficace, uno sguardo diverso sull’handicap dal titolo Piovono Mucche di Luca Vendruscolo del 2002.
Come per gli altri appuntamenti si potrà assistere alla proiezione presso l’ Ex Convento San Francesco – Polo Universitario Jonico, Via Duomo Centro storico di Taranto, domenica 16 novembre alle ore 17:30.
Il film è tratto dall’esperienza stessa del regista come obiettore e parla di Matteo, un ragazzo che decide di trascorrere il suo anno di servizio civile presso la comunità Ismaele, un microcosmo in cui sono mescolati malati veri e immaginari, criminali paraplegici, seduttrici in carrozzina, e soprattutto gli altri obiettori, non meno particolari dei malati.
Sarà un anno importante e indimenticabile, per Matteo, alle prese con i primi compromessi della vita.
Piovono mucche è un film onesto e divertente, una commedia semplice ma efficace, con un gusto particolare per i personaggi ed una felice capacità narrativa, la cui sceneggiatura, vincitrice già nel ’96 del Premio Solinas, è finalmente diventata film grazie alla caparbietà del regista.