E’ stato firmato lo scorso 15 aprile, l’Accordo di cooperazione culturale e scientifica tra il Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale dell’Università Della Calabria rappresentato dal Direttore, prof. Leonardo Pagnotta e l’università nigeriana Azione Verde University rappresentata da Rev. Fr. Dr. Ifeanyi Boniface DURU, Fondatore dell’organizzazione umanitaria Opera Don Bonifacio Azione Verde Odv Ets.
Il Consiglio del Dipartimento ha affidato la delega in qualità di Responsabile per l’attuazione dell’Accordo e il mantenimento dei contatti al Prof. Ing. Daniele MENNITI, ordinario di Sistemi Elettrici per l’Energia, che ha fortemente sostenuto la collaborazione.
Azione Verde University sta per essere accreditata dalla National Universities Commission, preposta per l’istituzione delle università private in Nigeria e l’accordo segna un altro importante traguardo dell’Università Azione Verde nel percorso di accreditamento presso il Ministero dell’Educazione nigeriano.
La cooperazione universitaria con l’Università della Calabria sarà attuata attraverso:
- la promozione della mobilità dei docenti, ricercatori e studenti di entrambe le università;
- scambi interculturali e scientifici;
- programmi di ricerca scientifica;
- organizzazione di incontri e seminari scientifici;
- pubblicazioni.
Particolare importanza sarà data ai temi dello sviluppo sostenibile e, nello specifico, alla elettrificazione delle aree rurali, poiché la disponibilità di energia elettrica costituisce una precondizione per una crescita economica e sociale inclusiva delle popolazioni africane.
Il diritto all’istruzione è uno dei diritti fondamentali dell’uomo, che Opera Don Bonifacio Azione Verde riconosce e tutela in Nigeria. Azione Verde University nasce per offrire un’opportunità per apportare cambiamenti qualitativi ai giovani africani, per contribuire alla nascita di una produzione africana e per creare partnership con Università italiane che abbiano una dimensione culturale.
In Africa c’è molto talento ma non abbastanza opportunità per metterlo in pratica. La maggior parte dei giovani prosegue gli studi in condizioni tutt’altro che adeguate. L’Africa non è povera, ha molte risorse che non può ancora sfruttare a proprio vantaggio e per il benessere della sua gente.
Questo è il motivo per cui è fondamentale dare voce a talenti africani, protagonisti del loro sviluppo.