Dal 10 al 16 ottobre p.v. si svolgerà la quarta edizione della Settimana Nazionale della Protezione Civile, istituita nel 2019 dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, in corrispondenza della Giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali che si celebra ogni anno il 13 ottobre. Obiettivo è sensibilizzare i cittadini sui temi di protezione civile, per un approccio consapevole al territorio che tenga conto anche delle nuove sfide globali poste dai cambiamenti climatici. Un cittadino consapevole, infatti, è un cittadino capace di scegliere, in grado di adottare comportamenti corretti per la riduzione dei rischi e la salvaguardia dell’ambiente.

In concomitanza con la Settimana Nazionale della Protezione Civile il 15 e 16 ottobre si svolgerà a Martina Franca la II edizione dell’iniziativa Uniti nel Soccorso organizzata dalle associazioni:

  • Croce Rossa – Comitato di Martina Franca;
  • MotoClub San Martino – Motosoccorso;
  • Nucleo Protezione Civile – Associazione Nazionale Carabinieri sez di Martina Franca;
  • Pubblica Assistenza AR27 – SERMARTINA.

Uniti nel Soccorso consiste in una serie di azioni informative che si concluderanno con una esercitazione articolata, in cui verranno simulati una serie di scenari di emergenza con conseguenti interventi delle funzioni di Protezione Civile. Sarà occasione per comprendere e vedere come si attiva la catena dei soccorsi di emergenza in caso di incendio con conseguente evacuazione ordinata di un condominio e come si procede nella ricerca di una persona scomparsa con recupero in zona impervia, gestendo un gruppo di sfollati.

QUESTO il PROGRAMMA DELLE DUE GIORNATE

 

 

 

 

Per maggiori info visita la Pagina FB dedicata