Domani, 2 dicembre, presso il Centro Congressi Cavour di Roma e in diretta streaming, si tiene l’evento pubblico conclusivo del Forum Essere Comunità educante: la parola ai ragazzi e alle ragazze, organizzato nell’ambito del progetto dell’UNICEF Italia Lost in Education, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Il Forum Essere Comunità educante: la parola ai ragazzi e alle ragazze è un hackathon che coinvolge i ragazzi e le ragazze della comunità di pratiche di Lost in education. La sfida è confrontarsi sui processi di partecipazione nella definizione e attivazione dei Patti educativi di comunità.

Il Forum – a cui partecipano i 36 portavoce dei 1400 ragazzi e ragazze delle scuole partner, ragazzi e ragazze tra gli 11 e i 17 anni- si articola in due momenti:

  1. il primo, a porte chiuse si è svolto oggi 1° dicembre, con gruppi di lavoro con ragazzi/e che hanno discusso di tre tematiche prioritarie, ovvero Partecipazione, Re-immaginare l’educazione e Comunità educanti;
  2. il secondo, domani, dalle 10.30 alle 12.30, con una sessione aperta al pubblico, in presenza e in streaming, dedicata alla restituzione dei risultati alla presenza di rappresentanti istituzionali.

Parteciperanno al Forum le scuole di Taranto Viola-Battisti e Dante Alighieri con gli studenti  Vincenzo, Irene, Elisa e Daniele, portavoce dei ragazzi e delle ragazze del progetto Lost in Education Taranto.

Alla sessione aperta al pubblico di domani, 2 dicembre, interverranno:

  • Paolo Rozera, Direttore Generale Comitato Italiano per l’UNICEF;
  • Camillo Cantelli, Presidente Nazionale Arciragazzi;
  • Giovanna Marano, Assessora alla Scuola del Comune di Palermo in rappresentanza di ANCI;
  • Ezia Palmeri, Dipartimento per il Sistema educativo di istruzione e formazione del Ministero dell’Istruzione;
  • Maria Luisa Scardina, Ufficio dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza.

L’Evento in streaming potrà essere seguito sui canali UNICEF Italia e Arciragazzi Nazionale (in diretta streaming su unicef.it/lostineducation e facebook.com/arciragazzi/.

Maggiori informazioni sul sito di Lost in Education