Scegliere in piena autonomia di diventare donatori di sangue il giorno del proprio 18esimo compleanno: può essere anche un gesto come questo a segnare l’ingresso nell’età adulta.

Così è stato per Donata. Essere la testimonianza vivente che un guado si può superare. Anche quello che permette di accedere in un centro antiviolenza.

Essere la persona che ha il coraggio di entrare, ma anche essere colei che ha la sensibilità giusta per accogliere, in punta di piedi, chi vi arriva per la prima volta. Ed essere quel ponte.

Prima di domani. Storie di volontariato è un’iniziativa del Centro servizi per il Volontariato della provincia di Taranto, ed è  ideato e realizzato dalla cooperativa Camera a Sud, società di produzioni audiovisive che con il progetto Comunicareilsociale.it da oltre un decennio si occupa di sostenere gli Enti del Terzo settore nel racconto del proprio lavoro.

L’obiettivo dell’iniziativa è raccontare il bene per poterne generare dell’altro attraverso un podcast tutto dedicato a dare voce all’impegno delle tante volontarie e volontari di Taranto e provincia. 

Per ascoltare gli episodi precedenti clicca qui:

 

La raccolta delle storie è ancora aperta, per inviare un breve audio con il proprio racconto, occorre andare su Prima di domani