Cambiare punto di vista, passare da un ruolo all’altro, da discente a educatore, dall’essere chi dà a essere chi riceve.
Michele fa a 15 anni in un campo-scuola della Protezione Civile a L’Aquila la sua prima esperienza da volontario, che lo segna indelebilmente. Da allora fa tante esperienze e lo scambio che arricchisce reciprocamente, diventa un tratto costante della sua vita.
Volontariato per Michele vuol dire essere pronti a ricevere da quello che accade, anche quando ti capita per caso e, in questo circolo che fa crescere come esseri umani, riuscire a dare sempre qualcosa di te.

 

 

Prima di domani. Storie di volontariato è un’iniziativa del Centro servizi per il Volontariato della provincia di Taranto, ed è  ideato e realizzato dalla cooperativa Camera a Sud, società di produzioni audiovisive che con il progetto Comunicareilsociale.it da oltre un decennio si occupa di sostenere gli Enti del Terzo settore nel racconto del proprio lavoro.

L’obiettivo dell’iniziativa è raccontare il bene per poterne generare dell’altro attraverso un podcast tutto dedicato a dare voce all’impegno delle tante volontarie e volontari di Taranto e provincia. 

Per ascoltare gli episodi precedenti clicca qui:

La raccolta delle storie è ancora aperta, per inviare un breve audio con il proprio racconto, occorre andare su Prima di domani