Dopo l’acclamata inaugurazione con il concerto del grande organista Ton Koopman, tenutosi nella Chiesa Madre di Grottaglie lo scorso 2 settembre, il Giovanni Paisiello Festival, organizzato dall’Associazione Amici della Musica A. Speranza prosegue la sua programmazione a Taranto, nell’incantevole chiostro del Museo Diocesano d’Arte Sacra, MUDI, in Vico Seminario I nel Borgo Antico.

Nella giornata di giovedì 5 settembreinfatti, sono previsti tre importanti eventi ispirati alla figura del grande musicista tarantino.

Alle ore 18,30 sono programmati due vernissage di grande interesse. Il primo, PAISIELlandO – L’artista, le opere, la città, riguarderà una mostra di opere realizzate dall’artista Nuccia Pulpo, in cui sono messe in relazione la vita di Paisiello, le sue composizioni e la città che gli ha dato i natali.

Il secondo, 10 anni di festival, presenta le straordinarie foto “di scena” e dietro le quinte, scattate in dieci anni da Carmine La Fratta, storico documentatore del Giovanni Paisiello Festival e straordinario artista visuale.

L’evento serale della giornata, che avrà inizio alle ore 21, sarà costituito da un elegante, divertente e  intrigante “thriller” di carattere musical-esoterico ambientato nel 1787 tratto dal romanzo La Musica e la Grotta il cui protagonista principale è proprio Giovanni Paisiello, insieme con il suo “collega” e contemporaneo Wolfgang Amadeus Mozart, con Giacomo Casanova e con Giuseppe Basamo, conte di Cagliostro.

Informazioni sugli altri appuntamenti del “Giovanni Paisiello festival” si possono trovare sul sito www.giovannipaisiellofestival.it, oppure chiamando il Numero Verde 800 960137, o i numeri 099.7303972 – 335.6253305.