Una policy per garantire la tutela dei minori nello sport contro il maltrattamento e gli abusi.

È questo l’obiettivo del tavolo tecnico istituito dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, insediatosi il 13 febbraio 2021, di cui A.Ge. fa parte come associazione genitori. Il tavolo tecnico elaborerà un codice etico, partendo anche da esperienze di altre organizzazioni internazionali e collaborerà alla sua diffusione e integrazione nel territorio. Con l’obiettivo di garantire a tutti i giovani atleti, senza distinzione e discriminazione, di praticare lo sport in sicurezza, in un ambiente sano e sicuro.
La policy dovrà contenere misure di prevenzione e protezione necessarie a contrastare gli abusi e le violenze sui minorenni in ambito sportivo e si porrà come guida a supporto di tutti gli attori coinvolti per la gestione del rischio di abusi, maltrattamenti, violenze e come strumento di formazione per prevenire ogni tipo di danno nei confronti del minorenne.

Per raccogliere dati e riflessioni utili al tavolo tecnico l’associazione genitori invita a rispondere ad un questionario