Le immagini di Beirut, che dal 4 agosto scorso abbiamo visto scorrere sugli schermi delle nostre tv e dei social, con quella grande fiammata rossa e poi il fumo a forma di grande fungo, i grattacieli con quelle grandi finestre prive di vetri, interi palazzi venuti giù in un attimo…, hanno coinvolto i ragazzi e le ragazze del gruppo di lettura “Crisalidi” che opera con l’accompagnamento della Libreria L’Approdo di Locorotondo.

Immediato è stato il desiderio di voler conoscere più da vicino quella città, la sua storia, le vicende dei suoi abitanti.

E’ stato così organizzato presso la Libreria L’Approdo di Locorotondo in piazza Mitrano 5, un workshop per il pomeriggio di oggi, mercoledì 16 settembre, alle ore 15:00 nell’ambito dell’iniziativa “UN PONTE DI SOLIDARIETA’ VALLE D’ITRIA – BEIRUT” organizzata dall’Associazione SUD, insieme ad altre organizzazioni civili italiane e in cooperazione con alcune realtà della società libanese con cui collabora da diversi anni.

Sarà in collegamento on line da Beirut con i ragazzi e le ragazze del gruppo “Crisalidi” la scrittrice libanese Fatima Sharafeddine che leggerà il suo libro dal titolo  Faten dedicato alla storia più recente della città di Beirut.

Il testo, tradotto in italiano ma con il testo originario a fronte, permette anche di entrare nella magia della lingua araba.

A guidare il workshop d’introduzione alla lingua araba, con esercizi e giochi attorno all’alfabeto, sarà Paola CANDITA, giovane animatrice dell’Associazione SUD, laureanda in Lingua e Civiltà arabe presso l’INALCO di Parigi. Paola ha vissuto l’ultimo anno in Libano seguendo dei corsi di specializzazione, è stata perciò testimone delle vicende del popolo libanese più recenti, come le proteste per la crisi economica e politica e l’ultimo drammatico evento del 4 agosto scorso con la devastante esplosione al porto di Beirut.

La Libreria L’Approdo destinerà gli utili della vendita del libro alla raccolta fondi “Un ponte di solidarietà Valle d’Itria – Beirut”.

Tutte le informazioni per aderire all’iniziativa “Un ponte di solidarietà Valle d’Itria – Beirut” sono illustrate nella pagina dedicata: www.associazionesud.it/libano2020.html

L’incontro si svolgerà seguendo le normative previste per il contrasto al contagio del Covid-19. Si raccomanda di indossare la mascherina.