marco motoleseLa Giornata mondiale della Gioventù ormai celebrata dal Club UNESCO Taranto da ormai tre anni, quest’anno ha visto un percorso educativo dal tema L’ETICA E LO SPORT seguendo quelle che sono le direttive della Federazione mondiale dei Centri e Club UNESCO dopo la istituzione della Giornata mondiale dell’Etica Globale.

L’Etica e lo Sport è stato sviluppato da vari insegnanti del MIUR e dal prof. Mimmo Cervellera, referente del Club UNESCO Taranto, nelle varie classi dove svolgono la loro funzione di allenatori oltre che di docenti di educazione fisica e nelle classi coinvolte nei giochi sportivi studenteschi 2014.
Nei giorni scorsi, vista la tematica L’Etica e lo sport si è svolta la manifestazione finale di premiazione della consegna del Trofeo “Marco Motolese” al miglior giocatore e alla migliore giocatrice  delle squadre maschili e femminili per i campionati di pallavolo di 1° e 2° grado.

Alla manifestazione svoltasi nel salone dell’XI ufficio provinciale ( EX Provveditorato agli Studi di Taranto) erano presenti, tra gli altri, il Presidente del Club UNESCO Taranto e dell’Ass. Marco Motolese prof. Carmen Galluzzo Motolese, il Presidente del CONI dott. Giuseppe Graniglia, dott. Michelangelo Giusti 1° Dirigente Polizia di Stato.

Nell’occasione è stata anche consegnata una coppa di riconoscimento per abnegazione e volontariato svolto presso il campo scuola di atletica leggera a Marcello De Cesare e Demitris Mauratidis appartenenti alla ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA L’Amico. Ha consegnato la coppa la presidente Carmen Galluzzo Motolese in qualità di consigliera del Consiglio Direttivo CSV di Taranto.I vari relatori hanno sottolineato come lo sport sia stato considerato sempre mezzo di elevazione morale attraverso lo sforzo fisico che tende al superamento dell’avversario, sviluppando qualità interiori come la volontà, il coraggio, l’abnegazione, lo spirito di sacrificio e la perseveranza.