Dopo le edizioni del 2014 e 2016 tornano a Bari presso il Teatro Polifunzionale “AncheCinema” in Corso Italia 112  lunedì 10 mardtedì 11 dicembre i «Cantieri della città del noi», convegno nazionale che  si propone come un importante appuntamento interprofessionale di studio e formazione. Per leggere insieme i processi che generano sofferenze nelle vite di singoli e famiglie. E per tracciare prospettive su come rilanciare la funzione dei servizi e delle professioni a servizio di una «città del noi». E’ rivolto a chi opera in campo sociale, educativo, di cura ed è promosso dalla rivista Animazione Sociale (Gruppo Abele-LIBERA), Ordine Psicologi e Assistenti Sociali Puglia, Fondazione FIRSS. Oggi, in tessuti sociali fragili, sfibrati da paure e rancori, le professioni del welfare stanno provando a riposizionarsi. Consapevoli che non è più tempo di lavorare ognuna nelle proprie «stanze professionali», ma occorre mettere in gioco il proprio sapere. Per costruire comunità capaci di far fronte a fatiche, povertà e disuguaglianze.

Sarà una due giorni di lezioni magistrali, workshop esperienziali, conversazioni con maestri del nostro tempo, lungometraggi e teatro civile nell’atmosfera dell’Anche Cinema, a pochi metri dalla stazione.
Due giorni soprattutto per interrogarsi insieme sul nostro sogno di città. Che non è né una città fortino né una città ghetto, ma il progetto di una città giusta e ospitale.

Programma del convegno
Evento Facebook
Modulo per l’iscrizione

– CREDITI per assistenti sociali: 5 formativi e 5 deontologici per ciascuna giornata
– CREDITI per professioni sanitarie: 16 ECM
– Evento accreditato MIUR (per insegnanti)

Il costo dell’iscrizione è di 55 euro (40 euro per gli studenti 19-25 anni). Nell’iscrizione sono inclusi l’abbonamento annuale ad Animazione Sociale e il volume “Accoglienze Provvisorie. Servizio Sociale Professionale e Migrazioni”.