Il 12 e il 13 agosto p.v. il Centro Storico di Pulsano ospiterà la Rassegna che coniuga l’enogastronomia, l’arte, la musica, la solidarietà e molto altro, Segreti & Sapori, organizzata dalla Pro Loco di Pulsano.
Anche la V edizione della manifestazione si arricchisce della S di #solidarietà, grazie alla collaborazione con il Centro Servizi Volontariato della provincia di Taranto (C.S.V.), che, inserendo l’iniziativa tra i cosiddetti Momenti partecipativi, previsti dalla programmazione annuale per il 2015, coordinerà la presenza delle associazioni di volontariato e del terzo settore del territorio provinciale.
Quest’anno Segreti & Sapori significherà anche #sicurezzaalimentare, ancora una S quindi per rappresentare quella condizione in cui “tutte le persone, in ogni momento, hanno accesso fisico ed economico ad una quantità di cibo sufficiente, sicuro e nutriente al fine di soddisfare le proprie esigenze dietetiche e preferenze alimentari per una vita attiva e sana”.
In questo modo Segreti & Sapori si inserisce perfettamente nel dibattito di #Expo2015, per l’acquisizione di consuetudini alimentari più consapevoli, sostenibili e genuine.
Anche per il 2015 è confermata la collaborazione con EcoFesta Puglia: durante le due serate tutte le stoviglie utilizzate per la degustazione come piatti, bicchieri e posate saranno tutte biodegradabili al 100%; inoltre verranno installate Isole Ecologiche per la raccolta dei rifiuti durante la manifestazione con laboratori didattici per i più piccoli sulla gestione differenziata dei rifiuti e sulle caratteristiche dei compost fertilizzanti. Verranno effettuati controlli sulla produzione di rifiuto destinato all’urbano, sul consumo di energia elettrica, sul consumo di acqua al fine di garantire l’eco-sostenibilità delle due serata.
Le associazioni di volontariato e del terzo settore che vogliono prendere parte a questo importante momento di incontro e di festa possono manifestare il proprio interesse al C.S.V. Taranto.