Anche nel 2016 il Centro Servizi porterà avanti il proprio impegno nell’ambito della Rassegna Ragazzi in Gamba.

La manifestazione, giunta quest’anno alla sua 54° edizione, tende, sin dalla sua nascita, a promuovere i valori positivi della vita, valorizzando, contestualmente, quelle esperienze didattiche di tipo innovativo che si fondano sulla creatività, la fantasia e l’espressività di docenti ed alunni e che si concretizzano in esperienze di teatro, musica, recital, folklore, poesia ed arti plastico-figurative.

E’ importante ricordare che, come sempre, i Ragazzi in Gamba vogliono essere una Rassegna e non un concorso. Vi si partecipa in forma volontaria, per scelta, e nel segno del dono e della gratuità. A Ragazzi in Gamba non si partecipa per primeggiare o per vincere qualcosa, ma per presentare alle Scuole ed agli altri gruppi partecipanti i frutti del proprio impegno nel campo delle attività espressive e della propria opzione nei confronti di ciò che non è futile ed effimero. Sono, quindi, del tutto estranei alla Rassegna, anzi sono contrari ai suoi obiettivi, atteggiamenti di tipo competitivo, o, peggio, di antagonismo.

La partecipazione alla manifestazione, infatti, mira a promuovere fra gli alunni, gli operatori scolastici, i genitori e i volontari, un atteggiamento di curiosità, di confronto positivo e di apprezzamento per il lavoro prodotto dagli altri. A tal fine lo stile dei Ragazzi in Gamba prevede che gli “artisti”, terminata la propria esecuzione, rimangano in sala ad assistere a quelle successive.

Ragazzi in Gamba 2016 avrà luogo nei giorni 14, 15, 16 e 17 marzo p.v. e si svolgerà, come l’anno scorso, presso il Teatro Comunale di Carosino, in virtù della collaborazione con l’Amministrazione Comunale confermata anche per questa edizione.

Il calendario sarà precisato nei dettagli nel momento in cui saranno state raccolte le domande di adesione da parte delle Scuole e delle Associazioni di Volontariato. Si fa presente, inoltre, che ogni giorno si terranno due spettacoli, uno al mattino e l’altro nel pomeriggio e che ciascuno di essi, vedrà, di norma, la realizzazione di non più di 4 esibizioni.

Al fine di rendere più dinamica la realizzazione e le fruizione degli spettacoli, la durata di ogni lavoro, come ormai consuetudine, non dovrà superare i 30 minuti.

Le associazioni interessate a realizzare un’esibizione, come pure quelle che intendano partecipare all’iniziativa solo con un proprio punto informativo rivolto ai numerosi partecipanti attesi, possono contattare il Centro Servizi al numero: 099/9943270 – email: info@csvtaranto.it

SCHEDA DI ADESIONE Ragazzi in Gamba 2016