Il diabete è una malattia sempre più diffusa, con oltre 425 milioni di malati nel mondo e quasi quattro milioni in Italia, eppure spesso conosciuta poco, curata tardi, con tante complicanze. Una malattia sistemica quindi, che attacca vari organi, ma anche sistemica in senso metaforico, perché coinvolge nella sua gestione tutta la famiglia.

A fare luce sul diabete torna, come ogni anno, la Giornata Mondiale che dal 1991, quando fu istituita dall’International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, si celebra il 14 novembre e mette in campo almeno un migliaio di iniziative in tutta Italia legate alla conoscenza e alla prevenzione della patologia.
La Giornata, che corrisponde alla data di nascita di Frederick Banting (il co-scopritore dell’insulina con Charles Best nel 1922).

Il tema di questa edizione della GMD 2019 è la famiglia: il diabete è una malattia che può essere anche molto invalidante e tutti i familiari devono essere coinvolti nella prevenzione e nella sua gestione.

Nei giorni che vanno dal 4 al 17 novembre in oltre 500 città d’Italia vengono organizzate migliaia di attività per informare e coinvolgere tutti nella prevenzione e nella gestione della patologia. Nelle piazze, nei gazebo e nei banchetti predisposti dai volontari sarà possibile per i cittadini valutare il rischio di sviluppare il diabete nei prossimi anni compilando un semplice questionario e ricevere suggerimenti e materiale informativo dedicati alla prevenzione e alla corretta gestione del diabete. Inoltre molti servizi di diabetologia ed ambulatori di MMG saranno disponibili ad effettuare lo screening nei soggetti a rischio e lo stesso faranno più di 200 farmacie comunicali aderenti ad Assofarm. A livello locale vengono organizzati moltissimi eventi collaterali: conferenze stampa, convegni, dibattiti pubblici, incontri con le autorità locali, spettacoli e, come in altre parti del mondo, illuminazione in blu di numerosi monumenti. Grande spazio all’importanza dell’attività fisica come strumento di prevenzione e cura del diabete: sono in programma passeggiate ed altre attività sportive.

Gli eventi previsti a Taranto e provincia per questo fine settimana sono:

  • sabato 16 novembre  a Taranto dalle 09.00 alle 14.00 in P.zza Immacolata: evento divulgativo sulle problematiche e prevenzione del diabete tipo 1 e 2 con consulenza diabetologica e screening gratuito dei cittadini per l’individuazione dei casi a rischio.
  • domenica 17 novembre Grottaglie dalle 09.00 alle 13.00 in P.zza Principe di Piemonte: evento educativo di sensibilizzazione sulle problematiche del diabete ed adozione di corretti stili di vita con screening della popolazione in collaborazione con la CROCE ROSSA e con il patrocinio del Comune di Grottaglie.

Pieghevole informativo