PROGRAMMA

A Palagiano ci sarà un sabato all’insegna della solidarietà e dell’inclusione sociale e, soprattutto, della Pace!

L’Open Day del 04 maggio prossimo, giunto alla sua terza edizione, è una manifestazione organizzata dalla Consulta delle Associazioni di Palagiano con il CSV Taranto ETS nell’ambito dei Momenti partecipativi e con il patrocinio del Comune di Palagiano e la collaborazione con Galattica nodo di Palagiano. L’iniziativa che coinvolgerà l’intera comunità per tutto il pomeriggio e la serata di sabato, dalle ore 16.30 alle ore 23.30, si svolgerà presso le Opere Parrocchiali (Cortile e campetti sportivi) e Via Don Leonardo Ventura angolo Via Piccinni a Palagiano.

Quest’anno l’Open Day si apre, dunque, ulteriormente al territorio, superando i confini comunali e si arricchisce ulteriormente di momenti di approfondimento e di scambio per fare rete e promuovere la cultura del volontariato. Il programma della terza edizione prevede un’ampia gamma di attività culturali, sociali e sportive e un focus tematico forte: la Pace.

In un’epoca segnata da incertezze a livello globale, l’evento mira a celebrare e riaffermare l’importanza della pace, offrendo alla comunità una giornata dedicata alla solidarietà e all’inclusione sociale.
Obiettivo della manifestazione è anche stimolare un’attivazione dinamica del territorio, incoraggiando un’integrazione attiva tra la comunità e le numerose associazioni di volontariato e del terzo settore che operano quotidianamente a favore della collettività; questo processo, in particolare, mira a sostenere coloro che vivono situazioni di disagio, creando opportunità di crescita e miglioramento collettivo.
Per questo la manifestazione, soprattutto, vuole dare l’opportunità alle associazioni locali di presentare le proprie attività ai cittadini e di conoscersi tra loro, facendo così rete per realizzare collaborazioni e occasioni di cooperazione.

Gran parte delle associazioni iscritte alla Consulta, infatti, saranno coinvolte nell’evento:

  • ADA dello Jonio,
  • Associazione Luce&Sale,
  • Associazione Giovanni Paisiello,
  • Associazione Pro Loco Palagiano,
  • ASD International Taekwondo Cirillo,
  • Apulia Sport Palagiano APS,
  • Circolo ANSPI “M. SS Immacolata”,
  • C.O.V.E.R. A.R. 27 MhZ ODV ETS,
  • GSCiclistico Palagiano,
  • Legambiente Palagiano,
  • Marzano Academy,
  • Opera Don Bonifacio Azione Verde – ODV- ETS,
  • Pubblica Assistenza Maestrale Soccorso ONLUS,
  • Pubblica Assistenza Nucleo 25 – ODV ETS,
  • ZNS project APS/ETS.

Oltre alle associazioni della Consulta saranno presenti ASD Team Blue Marlin, Comitato Territoriale Arcigay Taranto, Diabete 123 APS Palagianello, Associazione I Portulani Palagianello e Associazione di cultura giapponese Aikikai d’Italia.

Programma terza edizione “Open Day” Consulta delle Associazioni di Palagiano

Sabato 4 maggio

16:30 – Inaugurazione e Saluti istituzionali
Intervengono il Sindaco di Palagiano, Avv. Domenico Lasigna; il Presidente del CSV Taranto ETS Francesco Riondino; Don Lorenzo, parroco SS. Annunziata di Palagiano; Margherita Capodiferro presidente della Consulta con il Coordinamento della Consulta delle Associazioni di Palagiano

17:00Attività culturali e sociali
o Mostra “Far pace con il Pianeta” a cura di Legambiente Palagiano.
o Mostra dei mezzi e delle buone pratiche in caso di calamità naturali – Pubblica Assistenza Maestrale Soccorso ONLUS, Pubblica Assistenza Nucleo 25 – ODV ETS e C.O.V.E.R. A.R. 27 MhZ ODV ETS.
o “Nutrire la Pace”: informazioni e gioco sullo spreco alimentare e reading sul tema “Il cibo ai tempi della guerra” – Luce&Sale.
o Laboratori creativi per bambini gestiti da Opera Don Bonifacio Azione Verde – ODV- ETS.
o Attività artistiche esperienziali a cura di ZNSproject APS/ETS.
o Desk interattivi – ADA dello Jonio – Apulia Sport Palagiano APS – Associazione Pro Loco Palagiano – Comitato Territoriale Arcigay Taranto – Diabete 123 APS Palagianello – Associazione I Portulani Palagianello – Associazione di cultura giapponese Aikikai d’Italia

17:30Attività sportive
o Small sided games, calcio tennis e giochi di base funzionali, coordinati dalla Marzano Academy.
o Bike Park per bambini e ragazzi con focus sulla sicurezza stradale, a cura di GSCiclistico Palagiano.
o Attività ludiche varie come bowling, bocce, freccette, tiro a canestro, tiro alla fune, pesca e staffetta, gestite dal Circolo ANSPI “M. SS Immacolata”.
o Sessioni aperte di Taekwondo – ASD International Taekwondo Cirillo.
o Dimostrazioni e tecniche Disciplina Longcasting a cura di ASD Team Blue Marlin.

18:00Talk “La Pace è…”
o Discussione e riflessioni sul tema della Pace.
o Intervengono: Francesco RIONDINO presidente CSV Taranto ETS; Davide GIOVE Forum Terzo Settore Puglia; Valentina BASTA referente del Comitato per la Pace Taranto; Giovanni MATICHECCHIA referente del Dipartimento Pace e Giustizia dell’UPGI; Modera: Stefania FAVALE Settore Cultura | Consulta Palagiano
o Per l’occasione i bambini della International Taekwondo Cirillo si esibiranno in una dimostrazione di Taekwondo ideata da loro sul tema della Pace: Freestyle Goku e Vegeta

17:00 Performance artistiche
o Esibizione musicale degli allievi dell’Associazione Giovanni Paisiello.
o Coreografie di poomsae, freestyle e combattimento a cura di ASD International Taekwondo Cirillo.

20:00Intrattenimento teatrale
o Teatrino dei burattini con storie sulla Pace, organizzato dall’Associazione Pro Loco Palagiano.

21:00Concerto Finale – Esibizione dei Folkasud Trio


“Open Day” Consulta delle Associazioni di Palagiano

La storia dell’Open Day, sin dalla sua prima edizione nel 2019, testimonia la crescente collaborazione tra le associazioni di Palagiano. Nonostante le sfide, come lo stop dovuto alla pandemia del Covid-19 nel 2020, l’evento ha continuato a crescere, rafforzando il legame comunitario e confermando il desiderio di “stare e fare insieme”. Questa collaborazione si è tradotta in un feedback positivo sia da parte dei cittadini che delle istituzioni, consolidando l’evento come un appuntamento significativo per il territorio.
L’Open Day si configura quindi come una festa comunitaria, un momento per incontrarsi, conoscersi e partecipare a un’ampia gamma di attività culturali, artistiche, sociali e sportive, organizzate dalle associazioni locali e dai volontari. Queste attività non solo offrono intrattenimento e arricchimento culturale, ma servono anche come ponte per avvicinare i cittadini all’arte, alla letteratura, allo sport e al volontariato, rispondendo così a specifiche esigenze di protezione civile e assistenza sociale.
Con orgoglio possiamo affermare che l’Open Day di Palagiano rappresenta un evento di portata comunitaria, ampiamente inclusivo, aperto a tutti gli strati della popolazione, da 0 a 99 anni. Si distingue come uno dei pochi eventi locali capaci di offrire ampie opportunità di dialogo, confronto e riconoscimento reciproco tra i membri della comunità e il comparto associativo del Terzo Settore.