A partire dalle ore 12: 00 del 2 settembre 2013 si è avviata la fase di invio delle manifestazioni di interesse per il finanziamento dei Progetti di vita indipendente –  PRO.V.I. e contestualmente è stata avviata sul tutto il territorio regionale un’azione congiunta di animazione territoriale da parte dei centri di domotica sociali convenzionati per tale finalità con la Regione Puglia al fine di informare, orientare e sensibilizzare i territori alle finalità, agli obiettivi previsti dall’avviso pubblico Progetti di vita indipendente pubblicato sul Burp n. 95 dell’11 luglio 2013.

Alla data del 24 Settembre 2013 risultano pervenute 234 manifestazioni di interesse distribuite per Ambito territoriale sul portale di Sistema Puglia. Di queste, alla data del 4 ottobre 2013 sono state istruite n.198, di cui n.169 ritenute ammissibili alla fase successiva prevista dal bando e 29 ritenute non ammissibili perché non rispondenti ai requisiti di accesso del bando.

L’ammissione alla fase di costruzione del PRO.V.I. segue rigorosamente l’ordine temporale di invio telematico della manifestazione di interesse da parte della persona disabile interessata, previa istruttoria amministrativa sull’effettivo possesso di tutti i requisiti richiesti dall’Avviso pubblico; da questo momento prende avvio la “fase C” del bando che prevede il coinvolgimento diretto dei centri di domotica e della persona disabile che ha presentato istanza con una serie di incontri finalizzati alla costruzione del progetto individuale in coerenza con gli obiettivi di autonomia che ciascuno vorrà perseguire per il proprio progetto di vita.

L’ammissione al contributo economico è subordinata alla successiva costruzione del progetto di vita indipendente e alla validazione del PRO.V.I. da parte del Comune capofila dell’Ambito territoriale di residenza della persona.

Il diritto al beneficio decorre dalla data di validazione del PRO.V.I., a condizione che vi sia la necessaria copertura finanziaria per il corrispondente Ambito territoriale. Si ricorda che trattandosi di una procedura a sportello, la presentazione delle domande per la manifestazione di

interesse per l’accesso al contributo è possibile fino ad esaurimento delle risorse assegnate per ciascun Ambito territoriale.