Si svolgerà a Foggia domani, 21 marzo, e in contemporanea in migliaia di luoghi in tutta Italia, Europa e America Latina, la XXIII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa da Libera, Avviso Pubblico, in collaborazione con la Rai.
La Giornata della Memoria e dell’Impegno ricorda tutte le vittime innocenti delle mafie, oggi riconosciuta per legge, e rinnova in nome di quelle vittime l’impegno nella lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione.

Terra, solchi di verità e giustizia è il tema che accompagnerà il 21 marzo, durante il quale i familiari di vittime innocenti delle mafie saranno presenti a Foggia e nei tanti luoghi dove si svolgerà la manifestazione.
Libera ha scelto di tornare in Puglia a Foggia per denunciare la potenza e la ferocia di una mafia emergente ma colpevolmente sottovalutata, responsabile in questi anni di tanti omicidi il più delle volte impuniti a carico anche di innocenti. Sarà a Foggia per incoraggiare un’ Italia che resiste, fatta di gente perbene che nelle associazioni, nelle cooperative, nelle realtà laiche e religiose, o anche semplicemente assumendosi le proprie responsabilità di cittadino, s’impegna per il bene della sua terra e dell’intero Paese.

Anche da Taranto partiranno numerosi bus, si stima circa 20, che porteranno gli studenti degli Istituti  di Taranto e provincia a Foggia.

Nei mesi scorsi infatti Libera, a partire dalla parola chiave e dallo slogan della XXIII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, Terra, solchi di verità e giustizi, ha proposto alle scuole alcune tracce di lavoro e materiali di approfondimento per accompagnare studenti e docenti nell’approfondire il tema della terra, della giustizia e dei diritti verso il 21 marzo prossimo.