Sabato 14 dicembre l’Associazione culturale Terra delle Gravine terrà la sua tradizionale festa di Natale: TERRA DELLE GRAVINE, TERRA DI RACCONTI E DI CANTI PASTORALI che avrà luogo anche quest’anno all’interno del Palazzo Santacroce, già Capitignano, sede del Centro di Accoglienza della Caritas in Largo Seminario nel Centro Storico di Taranto.

Il programma della serata prevede alle ore 18:00 la proiezione del reportage dal titolo NOSTRA SIGNORA DEI MESSAPI che rientra nella XIII edizione del Grand Tour della Terra delle Gravine. Il reportage descrive il cammino di 4 giorni dello scorso aprile fra chiese e santuari mariani situati a cavallo delle province di Taranto e Brindisi.

Seguirà, intorno alle 19:00, la drammatizzazione del racconto di Antonio Greco LA CROCETTA DA 10 ZECCHINI D’ORO DI VENEZIA: narrazione, ispirata a fatti realmente accaduti che rievoca il clima quotidiano di una Taranto mitica, quella del Settecento, con protagonisti un palazzo storico, l’attualmente noto come Palazzo Gallo, in piazza di San Costantino, una marchesa stramba, donna Anna Romano, ed una serva fattasi padrona, Anna Carone, con alle loro spalle un nobiluomo, don Giuseppe de Beaumont il quale tesse le sue trame allo scopo di volgere la vicenda in prorpio favore.

Trait d’union la triste storia di un gioiello antico. Letture e recitazioni a cura delle COMPAGNIA RECITANTE DELLA TERRA DELLE GRAVINE (Antonio Renò, Isabella Fanizza, Francesco Di Bartolomeo, Assunta Boccardi, Maria Pia Palazzo, Gianluca Lovreglio, Aldo Galeano). La regia è di Antonio Greco, la scelta dei costumi di Terry Silvestro.

Alle ore 20:00 seguirà il concerto di musiche barocche, con il maestro clavicembalista Antonio Andriulli, che, accompagnato dal contraltista Vincenzo Franchini ed al violinista Domenico Nisi, eseguirà una suite di musiche e canti tradizionali natalizi, oltre a brani di Vivaldi e di Bach.

In conclusione della serata l’associazione offrirà un brindisi augurale per le imminenti ormai festività natalizie.

Ingresso libero.

Per informazioni: Antonio Greco, cell. 328/2862121