L’Associazione “Disabili Attivi” organizza per martedì 23 maggio presso la struttura dell’Associazione Formazione Globale  in Via Cellino 77 a Squinzano, l’iniziativa dal titolo Tempi Diversi.

Con questo evento si vuole valorizzare le capacità delle persone con disabilità di essere fautori dello sviluppo culturale e sociale del territorio regionale (dalla preparazione di
alimenti tipici alla musica), rispettando i loro tempi che dilatandosi fanno comprendere al meglio i contenuti e le azioni che si intendono realizzare.

L’iniziativa avrà inizio alle ore 09:00 con l’arrivo di una rappresentanza degli studenti della scuola primaria e secondaria dell’Istituto Comprensivo di Squinzano. Alcuni di loro parteciperanno ai laboratori di pasta fresca e prodotti caseari, condotti rispettivamente da Adriana Ianne di Squinzano e d Giuseppe Mazzei di Noicattaro.

Verso le ore 10:30 ci saranno i saluti dei rappresentanti del Comune di Squinzano, della Provincia di Lecce e della Regione Puglia, a cui seguirà la proiezione di un video per ricordare la strage di Capaci del 23 maggio 1992, nella quale perse la vita il Giudice Giovanni Falcone, insieme alla moglie, Francesca Morvillo e alla sua scorta.

Seguiranno varie attività:

  • testimonianza di Leonardo Melle (campione paralimpico);
  • proiezione del cortometraggio “Il circo della farfalla”;
  • incontro con il trombettista disabile Vincenzo Deluci di Fasano;
  • esibizione canora di Giovanna Causo di Carosino;
  • proiezioni video di alcune attività svolte dall’Associazione “Disabili Attivi”;
  • concerto del trio Diversamente Blues di Taranto (alla chitarra Cosimo Simeone, alla batteria Cosimo Inglese e al basso Claudio Nardulli);
  • Pizzica coordinata dalla Dott.ssa Simona Storm (Arterapeuta) di Leporano.

L’evento si concluderà con la consegna di gadget e di attestati di partecipazione agli studenti intervenuti, che saranno invitati a partecipare ad un buffet allestito per l’occasione.
Il tutto si svolgerà grazie all’Associazione Formazione Globale, la quale ha messo a disposizione la propria sede per l’evento, alla Pro Loco di Squinzano per l’organizzazione logistica ed alla Regione Puglia per il patrocinio ricevuto.