Per celebrare il centenario dalla nascita di Marcello Mastroianni, venerdì 4 ottobre alle ore 20.30 presso il Teatro Comunale “Fusco” di Taranto, in programma, come anteprima del Taranto Eco Film Festival, la proiezione speciale del film “8½” di Federico Fellini in versione restaurata dalla Cineteca Nazionale.
La serata sarà aperta dalla sonorizzazione dal vivo di “Cenere” (1916) di Febo Mari, unica apparizione di Eleonora Duse sul grande schermo, con i musicisti Marcello Allulli al Sax e Giovanni Ceccarelli al Pianoforte.
Il Taranto Eco Film Festival, Festival di cinema internazionale che si propone di indagare la relazione tra uomo e ambiente, è ideato e organizzato dall’Associazione Ella APS in collaborazione con il Comune di Taranto ed è patrocinato da SNCCI – Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, Cineteca di Bologna, Cineteca Sarda.
Partner Ufficiale dell’evento Progeva.
L’iniziativa rientra nell’intervento “Promuovere il Cinema 2024” finanziato dalla Regione Puglia e realizzato dalla Fondazione AFC a valere su risorse POC Puglia 2014-2020, Azione 6.7.