Si terrà, a Taranto, venerdì 13 (dalle 14.30 alle 18.00) e sabato 14 ottobre (dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00) p.v. il seminario Tecniche di visualizzazione, co-progettato su impulso dell’Associazione Persone con malattie reumatiche (Apmar) e di Network Persone Sieropositive (Nps Puglia).
Il seminario si propone di mettere i partecipanti in condizioni di liberarsi dagli esiti dello stress e della tensione accumulati nel corso della attività abituale o nella conduzione della propria vita.
La visualizzazione è una metodica che ci consente di entrare in contatto con quella parte di noi che governa i meccanismi di malattia/guarigione. Sollecitando quella parte a rinunciare all’accumulo difensivo di tensione a favore di un rilassamento di corpo e mente, si giunge ad una più funzionale e buona conduzione della propria vita. La differenza con altre metodiche tendenti allo stesso scopo sta nella praticità di utilizzo. Una volta imparata la tecnica sarà sempre a disposizione della persona e, usandola sempre più, si potenzierà fino a divenire veramente rapida e sempre più rapidamente utilizzabile al bisogno.
Attraverso poi l’utilizzo delle immagini mentali, necessarie per la visualizzazione, si imparerà a condurre il corpo, qualora fosse necessario, verso una risoluzione più rapida di disturbi e malattie.
Le organizzazioni di volontariato locali interessate ad approfondire il tema possono iscrivere i propri volontari (5 i posti disponibili). E’ possibile iscriversi compilando e rinviando la SCHEDA DI ISCRIZIONE entro venerdì 06 ottobre prossimo. Le iscrizioni verranno prese in considerazione in ordine di arrivo.
L’attività sarà condotta dalla dott.ssa Marilena Conti – Psicologa, psicoterapeuta docente presso la SIMP (Soc. Italiana Medicina Psicosomatica) sez. Naviglio Grande di Milano.
Al termine del seminario verrà rilasciato, a chi ne faccia richiesta e abbia frequentato il 75% delle ore previste, un attestato di partecipazione.