salamCome ogni anno ricorre la Giornata internazionale di Solidarietà con il Popolo Palestinese, istituita dalle Nazione Unite per porre l’attenzione su una questione ancora oggi del tutto irrisolta: la questione palestinese e dei suoi diritti negati quali il diritto all’autodeterminazione senza interferenze esterne, il diritto all’indipendenza e sovranità nazionali, il diritto di fare ritorno alle proprie dimore e rientrare in possesso dei propri beni dai quali sono stati sottratti.

Per difendere le ragioni del popolo palestinese, ed in continuità con un percorso di informazione e sensibilizzazione avviato da anni su questi temi, l’Associazione Salam ente gestore dello Sprar di Martina Franca (servizio di protezione per richiedenti asilo e rifugiati politici) organizza in collaborazione con ArteFranca Laboratori Urbani, Centro Interculturale Nelson Mandela di Taranto, Cooperativa Al Fallah la videoproiezione di StripLife: Gaza in a day a cui seguirà un dibattito.

L’iniziativa si svolgerà domani 29 novembre alle ore 20.30 presso il Laboratorio Urbano Artefranca nella Villa Carmine di Martina Franca.

Il film documentario, prodotto dal lavoro collettivo di videomaker con esperienza decennale internazionale, è un affresco corale che permette allo spettatore di conoscere la vita nella striscia di Gaza, “osservata” e documentata per un’intera giornata, dall’alba al tramonto, nella sua quotidianità. Il dibattito sarà occasione per riflettere sulla causa palestinese come anche di tutti i popoli che vedono sottratto il loro diritto all’autodeterminazione, e per trovare insieme le soluzioni che possano sostenere concretamente la popolazione messa in ginocchio dall’occupazione israeliana. A tal proposito, verrà allestito un banchetto per la raccolta fondi dove saranno presenti i manufatti provenienti da Gaza.