Sport di tutti è promosso dalla società Sport e Salute S.p.A. (già Coni Servizi S.p.A. fino al 2018) – azienda pubblica italiana che si occupa dello sviluppo dello sport in Italia, producendo e fornendo servizi di carattere generale –  in collaborazione con gli Organismi Sportivi.

Sport di tutti un modello d’intervento sportivo e sociale, che mira ad abbattere le barriere economiche e declina concretamente il principio del diritto allo sport per tutti, fornendo un servizio alla comunità. L’obiettivo è promuovere, attraverso la pratica sportiva, stili di vita sani tra tutte le fasce della popolazione, al fine di migliorare le condizioni di salute e benessere degli individui.

Sono previsti due Avvisi distinti :

Sport di tutti – Quartieri, finalizzato a sostenere l’associazionismo sportivo di base che opera in contesti territoriali difficili, in collaborazione con altri soggetti operanti sul territorio, utilizzando lo sport e i suoi valori educativi come strumento di sviluppo ed inclusione sociale.

Il Progetto intende favorire l’alleanza educativa tra il sistema sportivo e il sistema del Terzo settore grazie a presidi sportivi ed educativi  al servizio delle comunità delle periferie e dei quartieri disagiati.

Le risorse destinate al Progetto sono pari a € 1.947.358,00. Il finanziamento previsto per ciascun presidio è fino ad un massimo di € 100.000,00 per un anno di attività.

Sport di tutti – Inclusione prevede il finanziamento di progetti di valore dell’associazionismo sportivo di base che lavora con categorie vulnerabili, soggetti fragili e a rischio devianza e su temi sociali quali ad esempio: lo sport contro le dipendenze ed il disagio giovanile; la povertà educativa e il rischio criminalità; lo sport quale strumento di prevenzione e lotta all’obesità in età pediatrica; lo sport a sostegno dell’empowerment femminile e contro la violenza di genere; lo sport nelle carceri.

Nella valutazione dei progetti presentati sarà premiante la sinergia con altri soggetti e reti territoriali coerenti con le tematiche affrontate e i target di riferimento (es. SerT, Terzo settore, servizi sociali, Enti ospedalieri, Istituzioni scolastiche, universitarie, ecc.).

Le risorse a disposizione del bando ammontano a 2 milioni di euro. L’importo massimo che sarà finanziato per ciascun progetto approvato è pari a 15mila euro.

Su entrambi gli Avvisi possono presentare la proposta progettuale le ASD/SSD in possesso dei requisiti richiesti, attraverso l’apposita sezione sulla piattaforma di progetto https://area.sportditutti.it/.

La presentazione dei progetti dovrà avvenire a partire dalle ore 12.00 del 15 marzo e sino alle ore 12.00 del 30 giugno 2021, accedendo alla piattaforma informatica all’indirizzo https://area.sportditutti.it/.

Informazioni e Avvisi al sito https://www.sportesalute.eu/sportditutti