Il Progetto Sport di tutti – Carceri è un’iniziativa promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani, per il tramite del Dipartimento per lo Sport, realizzata da Sport e Salute in collaborazione con il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e il Dipartimento di Giustizia Minorile e di Comunità.

L’obiettivo è quello di supportare e promuovere l’attività sportiva e formativa all’interno degli istituti penitenziari per adulti, minori e giovani adulti e nelle comunità per minori.

Il Progetto prevede il finanziamento di progettualità di valore dell’associazionismo sportivo di base e del Terzo Settore, in cui lo sport sia strumento contro il disagio sociale ed economico, deterrente sociale contro il rischio criminalità, mezzo di rieducazione per la popolazione detenuta.
Con il presente Avviso si intendono finanziare progetti di valore dell’associazionismo sportivo di base e del Terzo Settore che operano con categorie vulnerabili, soggetti fragili e a rischio devianza e su temi sociali, quali:

  • lo sport contro la povertà educativa ed il rischio criminalità;
  • lo sport come strumento rieducativo per la popolazione detenuta;
  • lo sport come strumento di dialogo e di gestione dei conflitti;
  • lo sport come opportunità di reinserimento nel contesto sociale e lavorativo (sia per gli adulti, che per i minori e giovani adulti in carico ai Servizi minorili della Giustizia) con corsi di formazione certificata.

I destinatari dell’avviso sono le Associazioni Sportive Dilettantistiche o Società Sportive Dilettantistiche regolarmente iscritte al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche, o Enti del Terzo Settore di ambito sportivo, regolarmente iscritti al Registro Unico del Terzo Settore.

Le risorse programmate per il finanziamento del presente Avviso, messe a disposizione dal Dipartimento per lo Sport, sono pari a € 1.400.000,00 (unmilionequattrocentomila/00), salvo eventuali
ulteriori risorse aggiuntive che si rendessero disponibili. L’importo massimo erogabile al Destinatario per ciascun progetto approvato, per lo svolgimento di 18 mesi di attività (dalla data di avvio delle attività) è pari a €20.000,00 (ventimila/00), oneri inclusi.

Le candidature dovranno essere presentate attraverso la Piattaforma informatica raggiungibile dal link https://www.sportesalute.eu/sportditutti.html  a partire dalle ore 12:00 del 07 maggio 2024 e fino alle ore 12:00 del giorno 11 giugno 2024.

Per maggiori informazioni, consultare la sezione dedicata sul sito di Sport e Salute, raggiungibile attraverso il seguente link: https://www.sportesalute.eu/sportditutti/carceri/carceri-edizione-2024.html