Aspettando l’8 marzo, festa della donna, come di consueto l’Associazione CreativaMente dedica uno spazio a temi al femminile.
Si parlerà di accoglienza, cura, premura, sostegno, qualità specifiche del femminile (anche dentro l’uomo), che possono essere coltivate e sviluppate, contrapponendosi a quelle di rifiuto, abbandono, incuria.
Il tema è molto importante in questo momento storico ed in particolare per la nostra città.

Se ne parlerà attraverso le suggestioni fornite da un libro, che sarà presentato in apertura di serata, I figli di nessuno, di Alessandra Ortuglio che ci introdurrà alla conoscenza storica dell’istituto della “Ruota degli esposti”, del quale ancora oggi esiste un ricordo tangibile, all’interno del Chiostro di S. Chiara, sede attuale del Tribunale dei Minori, nel borgo antico di Taranto. Già dal Medioevo e fino ancora a al XIX secolo l’infanzia abbandonata trovava una prima rudimentale possibilità di accoglienza, attraverso l’istituzione della ruota degli esposti, successivamente trasformata con l’avvento di leggi specifiche e maggiormente evolute. A Taranto, ancora verso la fine dell’800 i bambini abbandonati venivano “esposti”, attraverso una ruota che emergeva dalle pareti del Convento di S. Chiara, affinché qualche altra donna, desiderosa di prendersene cura, potesse occuparsene.
Dialogheranno con i presenti, sulla storia dell’evoluzione delle istituzioni deputate alla cura ed accoglienza dell’infanzia abbandonata a Taranto, la scrittrice Alessandra Ortuglio e l’editore Domenico Sellitti.
Sui temi psicologici connessi ai vissuti di accoglienza ed abbandono nella prima infanzia e sulle conseguenze in età adulta introdurrà la Dott.ssa Giusi Boccuni, Psicologa-Psicoterapeuta, Presidente dell’Ass. CreativaMente, con la collaborazione di Chiara Peluso, Supervisor Counselor c/o CreativaMente.
Seguirà un dibattito.
L’incontro, che si terrà lunedì 7 marzo, a partire dalle ore 20,30, presso la sede dell’Ass. CreativaMente in Via Emilia 77 a Taranto è aperto al pubblico.

Per ragioni organizzative e di spazio, si suggerisce prenotazione via mail a creativamente.ta@gmail.com
Evento su Facebook
https://www.facebook.com/events/980474462000267/