La collaborazione che da tempo lega il C.S.V. della provincia di Taranto al Comune di Massafra, dove è attivo anche uno Sportello territoriale del Centro, è stata ulteriormente consolidata dalla sottoscrizione di un nuovo e più ampio Protocollo d’Intesa.
Il Protocollo, sottoscritto lo scorso 08 agosto presso gli uffici comunali di Via Livatino dal Presidente del CSV, Francesco Riondino, e dal Sindaco di Massafra, Avv. Fabrizio Quarto, prevede lo sviluppo di un programma organico di collaborazione, tra l’Amministrazione Comunale e il Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Taranto, finalizzato alla diffusione e all’applicazione dei principi di responsabilità sociale contenuti nel Codice del Terzo Settore Decreto Legislativo 117 del 2 Luglio 2017, nonché a favorire lo sviluppo di attività e strumenti efficaci a beneficio della comunità. Il Protocollo d’Intesa, in particolare si concentrerà sulla realizzazione di attività coerenti con i principi delineati dalla Legge delega 106/2016 e del Codice del Terzo Settore, attraverso la redazione di un Progetto Operativo.
Nell’occasione il Protocollo e i suoi contenuti sono stati illustrati anche ai Sindaci degli altri Comuni appartenenti all’Ambito 2 – Statte, Mottola e Palagiano – che hanno manifestato interesse al riguardo; molte altre sono le Amministrazioni locali cui lo stesso Protocollo nei mesi scorsi è stato sottoposto e che stanno valutandone la sottoscrizione per una collaborazione più stretta con il Centro Servizi finalizzata alla promozione e sempre maggiore qualificazione del volontariato locale.
Per prendere visione del contenuto integrale del Protocollo clicca qui