In queste giornate di caldo torrido, la macchina dei Servizi Sociali del Comune di Taranto è al lavoro per garantire tutte le misure di sostegno alle categorie più fragili come anziani, ammalati e senza fissa dimora.

I volontari ABFO

Per chi non è autosufficiente, continua a essere garantito il servizio del pasto a domicilio: si tratta di una misura ordinaria che viene confermata e potenziata in questo particolare periodo.

A questa misura si affianca il servizio di sostegno psicologico, recentemente avviato in collaborazione con l’Abfo – Associazione Benefica Fulvio Occhinegro, rivolto ai singoli e alle famiglie in difficoltà a causa degli effetti del Coronavirus.

Si tratta di un servizio a distanza la cui modalità potrà essere sincrona, nella quale lo scambio avviene nello stesso momento (videochiamata, chat, telefonata) oppure asincrona, come nelle e-mail in cui intercorre un tempo variabile tra gli interventi dei professionisti e degli utenti.

La modalità a distanza non è un’esigenza del momento, causa restrizioni dovute all’emergenza sanitaria, ma è da anni oggetto di studio e di specifiche linee guida che sono state nel tempo riviste, aggiornate e ottimizzate, fino all’attuale normativa che consente di svolgere in questo modo tutti i servizi che normalmente sono svolti de visu.

Per i senza fissa dimora, invece, i Servizi Sociali hanno avviato due progetti in collaborazione con l’Associazione “Noi e Voi”:

  1. il primo prevede l’acquisto e la distribuzione di generi alimentari e beni di prima necessità,
  2. il secondo rientra nelle misure varate dal Comune di Taranto per la “fase 2” e si concentra sulle attività di accoglienza.

Contestualmente, assistenti sociali e operatori del Pronto Intervento Sociale (numero verde 800 955 028) sono a disposizione dei cittadini più fragili per soddisfare le loro esigenze con interventi mirati, veicolando anche tutte le raccomandazioni necessarie per affrontare le temperature proibitive di questi giorni.

Il sostegno telefonico del’AUSER Taranto

Grande collaborazione viene offerta anche dall’Associazione Auser che è a disposizione per offrire sostegno agli anziani fragili. I volontari sono tutti i giorni al loro fianco per informazioni, per consigli utili ad affrontare la calura e per un aiuto concreto.

Per questo è attivo il numero verde gratuito Auser Filo d’Argento 800 995 988 oppure il numero dell’Auser Taranto 099 4777600.

 

 

Stretta sinergia, inoltre, anche tra assessorato ai servizi sociali e Asl Taranto per il monitoraggio delle persone più fragili in tutti i periodi difficili dell’anno, con il piano di prevenzione ondate di calore del Comitato Calore Aziendale che prevede accessi telefonici e poi domiciliari, nel caso si rilevi la necessità, per un elenco di soggetti fragili inseriti nel piano di monitoraggio, da parte dei medici di base durante la settimana o della guardia medica nei giorni di sabato e domenica.

Inoltre vengono riservati dei posti letto ospedalieri proprio per curare le persone che si trovano in grave stato di difficoltà in queste giornate di caldo torrido.

Per chiedere un supporto contattare i numeri: 099/4581319, 099/4581603 e 099/4581345 del Servizio Sociale Professionale, o i numeri: 099/4581310 e 099/4581305 del Segretariato Sociale.