Sabato 27 aprile si terrà a Sava il Convegno SM: DIRITTI E PRESTAZIONI, un importante appuntamento di informazione e confronto, aperto a tutti, interamente dedicato a conoscere la sclerosi multipla, malattia tra le più gravi del sistema nervoso centrale, che colpisce soprattutto i giovani e le donne. Sul territorio nazionale vengono diagnosticati 3.400 nuovi casi ogni anno. Cronica, imprevedibile, spesso invalidante, colpisce una persona ogni 4 ore e viene diagnosticata per lo più tra i 20 e i 40 anni, nel periodo della vita più ricco di progetti per il futuro, anche se esistono casi in età successiva e casi di SM pediatrica, più raramente in bambini sotto i 10 anni. Le cause della sclerosi multipla sono ancora sconosciute, probabilmente legate a una combinazione tra predisposizione genetica e fattori ambientali. A oggi non esiste una cura definitiva per questa malattia.

Il convegno è organizzato dalla Sezione AISM di Taranto e si svolgerà dalle ore 16:30 alle 18:30 presso la Sala “Lomartire” del Centro Polivalente per Anziani in Via Cugini Cinieri, 6 a Sava.

Sul tema DIRITTI E PRESTAZIONI PER PERSONE CON SM relazionerà Cosimo Damiano Lomartire, Presidente ACLI Sava.

A Taranto la sede della Sezione AISM in Viale Magna Grecia, 418 garantisce molti servizi alle persone con sclerosi multipla del nostro territorio. Tra questi: segreteria sociale, aiuto domiciliare, attività ricreative e di socializzazione, assistenza legale e psicologica, servizi di trasporto con automezzi attrezzati, , terapia occupazionale . Per la realizzazione di queste attività sono impegnati volontari e ragazzi in servizio civile.

Per informazioni rivolgersi a: Sezione AISM di Taranto: 099/730 3440