Il 23 maggio scorso a Squinzano si è svolto l’evento Tempi Diversi, organizzato dall’Associazione “Disabili Attivi” e dalla Pro Loco di Squinzano, con il patrocinio del Comune di Squinzano e della Regione Puglia, nell’ambito dell’Avviso pubblico del Presidente del Consiglio Regionale della Puglia per la concessione di contributi a sostegno di iniziative/eventi da parte di enti e associazioni ai sensi della L.R. 34/80 anno 2023.

L’intento di questo evento era valorizzare le capacità delle persone con disabilità di essere fautori dello sviluppo culturale e sociale del territorio regionale (dalla preparazione di alimenti tipici alla musica), rispettando i loro tempi che dilatandosi fanno comprendere al meglio i contenuti e le azioni che si intendono realizzare.

L’evento ha avuto inizio alle ore 09:00 con l’arrivo di una rappresentanza dell’Istituto Comprensivo di Squinzano della scuola primaria e secondaria, che con grande entusiasmo hanno messo le mani in pasta realizzando pasta fresca e mozzarelle assistiti da due soci con disabilità dell’Associazione “Disabili Attivi”, Adriana Ianne e Giuseppe Mazzei, con i quali hanno espresso un comportamento del tutto empatico.

La stessa situazione si è creata, quando i ragazzini hanno ascoltato la testimonianza di Leonardo Melle, campione paralimpico di ciclismo.

In virtù del fatto che in questa data viene celebrata la Giornata della Legalità è stato proiettato un video per ricordare la strage di Capaci del 23 maggio 1992, nella quale perse la vita il Giudice Giovanni Falcone, insieme alla moglie e la sua scorta, dopo il quale spontaneamente i partecipanti all’evento hanno cantato l’Inno Nazionale.

Sono seguiti alcuni interventi dell’Associazione organizzatrice nei quali si è sottolineato il fatto che pur esistendo tante leggi in favore delle persone con disabilità, le stesse non sono
del tutto applicate, creando una situazione di emarginazione sociale.

Successivamente, si è esibita Giovanna Causo che con le canzoni da lei intrepretate, tra cui il Canto della Terra, ha deliziato i partecipanti,

Dopo questa esibizione è intervenuto il trombettista disabile Vincenzo Deluci di Fasano che ha spiegato che pur essendo in carrozzina è riuscito a suonare la tromba, usando il joystick della sua carrozzina, poi ha coinvolto i ragazzini dell’Istituto Comprensivo di Squinzano, facendoli provare un strumento che viene suonato attraverso il soffio.
Ha concluso il suo intervento esibendosi con due brani del suo repertorio.

L’evento si è concluso con la consegna di gadget e di attestati di partecipazione alla rappresentanza scolaresca, che ha potuto degustare un buffet allestito per l’occasione.