Si terrà questo pomeriggio martedì 31 gennaio alle ore 17:15 presso il Salone di Rappresentanza della Provincia di Taranto il Convegno aperto al pubblico dal titolo SHOAH – il Dovere della Memoria organizzato dalla U.N.U.C.I. (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia) – Sezione di Taranto.
Nel corso del convegno la Prof.ssa Vincenza Musardo Talò terrà una relazione intitolata Condizione delle donne nei lager nazisti e, a seguire, la Prof.ssa Carmen Galluzzo Motolese terrà la relazione U.N.E.S.C.O. – Laboratorio per la Pace e i Diritti Umani.

Le relazioni saranno precedute dall’intervento istituzionale della Dott.ssa Grazia DI BARI, Consigliera Regionale, con delega alla Cultura e al Turismo, sul tema del Dovere della Memoria.

All’iniziativa saranno presenti i massimi Rappresentanti delle Istituzioni locali e una adeguata rappresentanza di studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale Statale “Pitagora” di Taranto, unitamente ad alcuni docenti e del Dirigente Scolastico, Dott.ssa Nadia Bonucci.
Per l’occasione e nello spirito dei dettami della Legge n. 211 del 2000 che, nel sancire la Giornata della Memoria, prevede tra l’altro il coinvolgimento delle scuole, è stato bandito un concorso riservato agli studenti dell’ Istituto Pitagora per l’assegnazione di un premio che sarà conferito al miglior componimento sul tema della Shoah e dei Diritti Umani. Il concorso è stato indetto dall’Associazione “Marco Motolese”, sotto l’egida dell’UNESCO – Club di Taranto e con la collaborazione dell’ U.N.U.C.I. sezione di Taranto.

PROGRAMMA

Era il 27 gennaio 1945 quando le truppe sovietiche dell’Armata Rossa arrivano vicino alla città polacca di Auschwitz e scoprirono il campo di concentramento nazista. Un campo di concentramento e sterminio, come raccontano le cronache, in cui i soldati russi trovarono i circa 7.000 prigionieri che erano stati lasciati nel campo dai tedeschi che si erano dati alla fuga. Tra questi, molti erano bambini e una cinquantina aveva meno di otto anni.